Appennino Blu, si rinnova la piscina pubblica di Pavullo nel Frignano (Modena)

Un intervento di ripristino e adeguamento sismico della struttura, inagibile dal 2011, è stato portato a termine nei mesi scorsi da SICREA Group, e l’inaugurazione è attesa non appena saranno superati i vincoli dettati dall’emergenza sanitaria.

Il centro natatorio, che riaprirà con il nome di Appennino Blu, è un progetto del Comune di Pavullo nel frignano in collaborazione con CSI Modena e sarà gestito da Appennino Sport, una società del CSI – Centro Sportivo Italiano, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Il progetto prevedeva la ristrutturazione integrale del fabbricato esistente, con l’inserimento di nuovi elementi ed impianti, e l’adeguamento alla normativa sismica ed energetica. ll nuovo edificio ospita le attività sportive natatorie al coperto, ed è composto da tre vasche e relativi servizi, spogliatoi, magazzini, depositi e locali tecnici.

Alla vasca natatoria da 25 metri a 6 corsie, si affianca una vasca fitness di 12×6 metri, con profondità di 125 cm, e una vasca rieducativa, di 9,5×5 metri, con acqua a temperatura più elevata.

A queste si aggiungono gli spazi ristoro bar, con accesso autonomo dall’esterno a garanzia dell’utilizzo anche in estate durante l’apertura della piscina estiva, e gli spazi per tutti i servizi generali, di accoglienza e di amministrazione.

La struttura, della dimensione in pianta di 30×65 metri, è composta da telai in calcestruzzo armato a pilastri, solai in lastre prefabbricate autoportanti, con soletta collaborante in c.a. Parte della struttura è stata realizzata in calcestruzzo prefabbricato per quanto riguarda l’area vasche, mentre le zone di connettivo e spogliatoi sono state realizzate con strutture in calcestruzzo realizzate in opera.

 (notizia a cura di SICREA Group)