“Benessere Equo e Sostenibile”: tra gli indicatori positivi, le misure a favore degli impianti sportivi

La Relazione presentata nei giorni scorsi in parlamento dall’apposito Comitato contiene alcuni indicatori che concorrono a dare un quadro migliorativo della situazione di benessere e sostenibilità generale del paese, grazie a specifici interventi previsti nella legge di bilancio.

Nel 2016 il Legislatore ha introdotto il Benessere Equo e Sostenibile (BES) nel ciclo di programmazione economica e finanziaria. A partire dal 2017, il Ministero dell’Economia e delle Finanze elabora l’Allegato BES al Documento di Economia e Finanza (DEF) e la Relazione al Parlamento sugli indicatori BES.

Come si legge nell’introduzione del ministro Giovanni Tria, il BES viene attualmente valutato attraverso dodici indicatori, individuati da un apposito Comitato come previsto della Legge di riforma del bilancio dello Stato n. 163/2016. Tali indicatori afferiscono a otto dei dodici domini che l’Istat ha individuato per il suo Rapporto Annuale sul BES, la cui edizione 2018 è stata pubblicata in dicembre. La Relazione del Governo gioca un ruolo complementare a quello del Rapporto Istat, giacché essa si pone in un’ottica previsiva e di analisi di impatto delle politiche partendo proprio da dati e stime retrospettive di fonte Istat.

Quella presentata il 27 febbraio scorso è la seconda edizione della Relazione.

L’aspetto che interessa più direttamente il nostro settore si trova negli indicatori del dominio ‘salute’, dove eccesso di peso e speranza di vita in buona salute alla nascita, secondo la relazione, fanno prevedere possibili miglioramenti grazie “agli interventi mirati all’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche relative ai sistemi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture sanitarie, al potenziamento del personale sanitario e alle misure fiscali per la manutenzione e il restauro di impianti sportivi pubblici nonché per la realizzazione di nuove strutture“.

Qui trovate la “Relazione sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile 2019”.