Casteldebole: i pareri degli atleti dopo due inverni sul campo sintetico

Presso il centro tecnico del Bologna Fc 1909 a Casteldebole è stato installato nel 2017 un nuovo campo da gioco in erba sintetica. Dopo il secondo inverno, ecco cosa ne pensa chi vi si allena quotidianamente.

Il Bologna, che quest’anno festeggia il centodecimo anniversario dalla sua fondazione, ha scelto nel 2017 di installare presso il centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole, dove la squadra svolge quotidianamente gli allenamenti, un campo da gioco con un innovativo manto in erba sintetica, fornito da Limonta Sport.

Quasi trascorso ormai il secondo inverno di gioco su questo campo, i pareri di allenatore e atleti rimangono positivi, a riprova della buona riuscita dell’operazione.

Dichiara il portiere Angelo Da Costa: “Ci troviamo bene sul nostro sintetico e abbiamo la possibilità di fare un allenamento praticamente uguale al campo in erba, anche in presenza della neve. Per noi portieri che dobbiamo fare salti e tuffi, con questo sintetico molto morbido sembra praticamente di stare su un campo in erba naturale. Per noi è una fortuna averlo, perché possiamo fare allenamento senza cambiare programma anche in caso di neve o pioggia”.

Arturo Calabresi, difensore, afferma: “Questo campo ci permette di non abbassare l’intensità e la qualità degli allenamenti anche in condizioni meteo avverse, così riusciamo sempre a preparare al meglio le partite. In passato quando mi sono allenato su campi in sintetico ho avuto poi risentimenti muscolari, contratture, problemi alle articolazioni, a ginocchia e caviglie. Su questo campo invece non ho mai riscontrato nessun problema”.

Ecco infine il parere del preparatore atletico Stefano Pasquali: “La nuova tecnologia impiegata nel nostro campo in sintetico ci permette di dare continuità alla squadra, elemento molto importante per noi. Recentemente, ad esempio, avevamo un nuovo acquisto che doveva allenarsi senza la squadra, ma il campo in erba naturale era ghiacciato. Sul campo in sintetico, invece, abbiamo potuto fare tranquillamente l’allenamento senza perdere nessun giorno utile”.

Il manto è dotato di una particolare doppia sezione della fibra di erba sintetica, che permette una resilienza nettamente superiore ai filati tradizionali e ottime performance di gioco. L’intaso prestazionale è un mix di materiale organico e gomma da riciclo “nobilitata”; il sotto-tappetino elastico drenante in gomma riciclata è stato appositamente modificato in modo da ottimizzare le prestazioni con particolare riferimento alle spinte laterali.