Il premio “I Luoghi Dello Sport IN/Arch” all’architetto Paolo Pettene per l’Eracle Sports Center

Lo scorso 9 novembre, nell’ambito del Festival di Tecnologia del Politecnico di Torino, sono stati consegnati i premi ai vincitori del contest organizzato da IN/Arch Piemonte e Liguria, Associazione Etica e Sport, per promuovere le “buone pratiche” ed i comportamenti virtuosi nella definizione di strategie e programmi di pratica sportiva e cultura etica dello sport.

Il premio organizzato da IN/Arch Piemonte e Liguria, Associazione Etica e Sport, per promuovere le “buone pratiche” ed i comportamenti virtuosi nello sport e reti di soggetti pubblici e privati per definire strategie e programmi di pratica sportiva e cultura etica dello sport, è stato assegnato con una cerimonia tenutasi sabato 9 novembre a Torino, nel Salone d’onore del Castello del Valentino.

La commissione ha ritenuto di assegnare il primo premio al progetto Eracle Sports Center di San Fermo della Battaglia (Como),  dello Studio SdiA e partners dell’architetto Paolo Pettene, nella sezione impianti sportivi con la seguente motivazione:

“Per avere progettato e realizzato con fondi di iniziativa privata un laboratorio sport/educativo nell’ottica di diffondere lo sport etico come qualità di vita e dell’ambiente secondo i valori che lo caratterizzano: coraggio, forza, umanità e generosità”.

Il primo premio è rivolto ai progettisti che hanno realizzato degli impianti sportivi sostenibili e rispondenti ai valori della carta etica dello sport.

Questo in sintesi il commento dell’architetto Paolo Pettene:

“…grande soddisfazione  che onora la mia lunga carriera, sottolineando l’importanza della specializzazione pluriennale nell’impiantistica sportiva , che deve essere svolta sempre con la passione per il proprio mestiere di progettista, nel rispetto dei valori della carta etica dello sport e della deontologia. Una competenza che deriva dalla passione per lo sport praticato in passato e dalla lunga esperienza sul campo (…) Gli impianti sportivi sono e rimangono  la condizione fondamentale per l’esercizio delle pratiche sportive e devono essere progettati e realizzati nel rispetto sia di tutti gli adempimenti e dei requisiti prestazionali, di sostenibilità ambientale, di gestionabilità funzionale, garantendo sempre condizioni di “accessibilità inclusiva” oltre che di rispondenza ai regolamenti delle diverse e numerose  federazioni sportive”.

Il progetto dell’Eracle Sports Center è stato pubblicato per la prima volta su Tsport 293; il centro è stato progettato interamente dallo Studio SdiA dalla definizione del layout generale a livello macro alla progettazione integrata architettonica, strutturale ed impiantistica fino alla scelta delle finiture di dettaglio, grafica interna e arredi su misura in base alle esigenze e ai gusti della committenza, e al collaudo dell’intera opera.

Ne riprendiamo qui la descrizione apparsa sulle nostre pagine nell’ottobre del 2013, con qualche adeguamento alla situazione di oggi.

Lo sport come qualità di vita

Il nuovo “laboratorio sportivo”, unico nel suo genere a livello italiano, è nato dalla volontà di un grande campione come Gianluca Zambrotta, che ha voluto investire nello sport realizzando un impianto di eccellenza con l’obiettivo di diffondere “lo sport come qualità di vita”.

Come imprenditore dello sport con la sua società Young Boys, Zambrotta ha intrapreso uno sforzo economico ed organizzativo importante per la realizzazione del nuovo centro multidisciplinare, in cui praticare le più diverse discipline sportive perseguendo l’obiettivo anche educativo di trasmettere i valori che, a suo modo di vedere, rappresentano lo sport: coraggio, forza, umanità e generosità.

L’impianto è ubicato strategicamente vicinissimo a Como, dove Zambrotta risiede e dove è noto come il “campione di casa”.

Zambrotta alla finale di Coppa del Mondo 2006 (foto: Pressef)
Zambrotta alla finale di Coppa del Mondo 2006 (foto: Pressef)

Il nome del Centro è stato scelto perché Eracle è l’eroe mitologico greco (Ercole per i Romani), protettore degli sport e delle palestre, che rappresenta il simbolo di coraggio e forza, umanità e generosità.

Il Centro Eracle Sports Center si candida a diventare punto di riferimento per la formazione sportiva multidisciplinare a livello italiano. Sono presenti spazi per diverse discipline sportive – calcio e calcetto, tennis, nuoto, fitness, padel, pallacanestro, pallavolo e attività indoor a corpo libero oltre a tutte le pratiche propedeutiche agli sport – per un’utenza dai 4 anni in su. Esso si rivolge sia ai ragazzi che a tutta la famiglia come centro di aggregazione ed integrazione in cui potersi avvicinare a uno sport e praticarlo.

L’obiettivo che la proprietà dell’Eracle Sports Center si pone è quello di far crescere i ragazzi seguendoli a 360° da un punto di vista formativo, nutrizionale e psicologico, trasmettendo loro un approccio corretto allo sport che è senz’altro una scuola di vita.

 

Eracle Sports Center: gli spazi

L’impianto polisportivo, realizzato per una committenza privata ma per un utilizzo collettivo, comprende spazi per attività indoor e outdoor:

– un campo da calciotto (m. 55×36 con tracciature per 2 campi trasversali da calcetto 18×36) e un campo da calcetto (m. 18×36 con tracciature anche per il tennis) con manto in erba sintetica e coperture stagionali pressostatiche;

– due campi polivalenti con tracciature tennis/calcetto con manto in erba sintetica e copertura stagionale pressostatica;

– un campo da beach volley, foot volley, beach tennis riscaldato e copertura stagionale pressostatica (m. 18×36);

– un campo da padel (m. 20×10);

– un campo da calcetto (m. 16×34) e un parterre polivalente (m. 16×34) con tracciature per pallavolo, basket, tennis e pallamano convertibile per eventi,manifestazioni e convegni con copertura fissa tensostatica;

– una vasca nuoto m 25×12,50 (con sistema di allenamento a led personalizzabile “virtual trainer”) e una vasca acquaticità polifunzionale attrezzata da 100 mq con idromassaggio e ambito bimbi a bassa profondità;

– un ambito fitness da 750 mq organizzato in più sale a diversa vocazione: muscolazione con macchinari all’avanguardia, sale per corsi a corpo libero, yoga, pilates, spinning e crossfit / arti marziali.

Completano la struttura un bar–caffetteria e un kindergarten.

 

Le attività

All’Eracle Sports Center, come si è visto, potranno essere praticate tutte le principali discipline sportive; di particolare interesse è risultata l’introduzione di uno sport che fino a pochi anni fa non era ancora diffuso da noi come il padel, conosciuto da Gianluca Zambrotta durante la sua esperienza a Barcellona, e che oggi ha rapidamente preso piede nel Paese.

L’attività di avviamento alle diverse discipline sportive è svolta a stretto contatto con le Federazioni Sportive competenti attraverso l’organizzazione di corsi con istruttori accreditati durante tutto l’anno e camp estivi. Come valore aggiunto sono state avviate iniziative di co-marketing con altre realtà del territorio (sport acquatici praticabili sul Lago di Como, golf club, ski club e attività ricettive, considerata la valenza turistica del luogo), convenzioni con associazioni sportive locali e workshop con importanti figure del mondo sportivo.

Tutta l’organizzazione del layout è stata pensata, progettata e realizzata con connessioni in piena sicurezza per l’utenza, che garantiscono la regolare accessibilità senza interferenze e con un’attenzione particolare all’ottimizzazione gestionale (in fase di redazione progettuale la committenza è stata supportata con simulazioni di piani gestionali per la definizione degli spazi attività).

 

L’architettura

Il nuovo corpo di fabbrica centrale, articolato su più livelli, presenta caratteristiche architettoniche minimali – di scuola comasca-razionalista– risolta con l’utilizzo di materiali moderni quali strutture formate dalla combinazione cemento, acciaio e vetro strutturale, con l’impiego di sistemi costruttivi a secco.

Il progetto generale è stato pensato in una logica di modularità e flessibilità lasciando spazio per ulteriori e successivi sviluppi al piano primo del fabbricato principale, con una tipologia open che permette le opportune trasformazioni ed ampliamenti nel tempo a seconda delle diverse necessità organizzative e gestionali.

Nel progetto globale di offerta sportiva integrata assume un valore fondamentale lo spazio acqua sia in termini di utenza che di risultati economici da perseguire.

All’Eracle Sports Center, di grande effetto è la combinazione delle facciate continue tra i rivestimenti e i serramenti ad alta efficienza energetica, la grande copertura dell’ambiente vasca è stata realizzata con serramento integrato a vetri fotovoltaici con mitigazione microclimatica.

 

L’impiantistica

Il centro Eracle Sports Center è all’avanguardia sia da un punto di vista organizzativo che impiantistico –energetico e prestazionale sportivo (grazie all’utilizzo di componenti prefabbricati di aziende di eccellenza del Made in Italy conosciute a livello internazionale ed attrezzature di alto livello, nonché di manti in erba sintetica di ultima generazione). Le mitigazioni ambientali sono realizzate con quinte verdi così come l’inserimento di spazi a giardino e cortine alberate. Tutta l’impiantistica indotta risulta ad alta tecnologia e persegue la finalità di massimo contenimento dei consumi energetici (elemento molto sentito negli impianti sportivi indoor ed in particolare negli ambiti natatori-acquatici) ponendosi l’obiettivo di recuperare ove possibile tutti i cosiddetti cascami energetici di calore.

Concludendo, tutte le ditte fornitrici delle diverse componenti edilizie e strutturali comprese le finiture, le attrezzature sportive e gli arredi sono state selezionate tra le migliori del nostro Made in Italy.

 

Scheda

Committente: Società Young Boys by Gianluca Zambrotta

Progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica),
Direzione lavori, Coordinamento della Sicurezza,
Servizi di General Contractor
: Studio SdiA Architetto Paolo Pettene

Inaugurazione: fine 2013

Manti in erba sintetica campi da gioco: Limonta Sport Spa

Coperture pressostatiche: Canobbio Textile Engineering Srl

Telo per tensostruttura: Plasteco Milano (FT Srl)