Forest Green Rovers: la prima squadra al mondo “a zero emissioni”

La squadra di calcio “più verde del mondo”, è stata oggi riconosciuta dalle Nazioni Unite come la prima squadra a zero emissioni di carbonio.

(Foto by Rex via AP)

Già conosciuta sulle nostre pagine per il concorso, vinto dallo Studio di Zaha Hadid, per uno stadio interamente in legno (qui…) la squadra è entrata a far parte della Football League lo scorso anno, entrando nella League Two. Oltre a ricevere la prestigiosa designazione delle Nazioni Unite, il club di calcio professionista ha aderito a Climate Neutral Now della UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) per la prossima stagione 2018-2019, un’iniziativa che è stata sviluppata sulla scia dell’accordo di Parigi per incoraggiare azioni a favore dell’ambiente in tutto il mondo. Il club, tra l’altro, serve anche cibo vegano ai suoi fan, con tanto di riconoscimento da parte della Vegan Society. Scopo dichiarato da parte dei Forest Green Rovers è “aiutare l’ambiente, gli animali e le prestazioni dei giocatori facendoli mangiare meglio”.

Per quanto riguarda l’energia, lo stadio utilizza il 100% di energia verde, il parcheggio è dotato di un sistema di ricarica per le auto elettriche, tutte le precipitazioni vengono raccolte e riciclate dal campo e dalle aree di sosta per ridurre al minimo il consumo di acqua. Il campo è in erba ecologica ed è dotato di un robot ad energia solare per la falciatura.

Ricordiamo infine che il presidente del club, Dale Vince, è fondatore della società di energia rinnovabile Ecotricity.