Gli Europei Indoor di Atletica alla Emirates Arena di Glasgow

Si svolgeranno dall’1 al 3 marzo prossimi i Campionati Europei Indoor di Atletica leggera nella città scozzese; l’evento sarà ospitato nell’Arena, che è dotata di una pista a inclinazione idraulica realizzata dalla Mondo.

I Campionati Europei di Atletica Leggera Indoor giungono quest’anno alla 35ma edizione. Sono previste sei sessioni di sport in tre giorni, a partire dal 1 marzo, con la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da 50 nazioni.

L’Emirates Arena di Glasgow, sede prescelta per questa edizione, è la “casa” scozzese dello sport di livello mondiale dall’apertura nel 2012. Progettata per i principali eventi sportivi internazionali, accanto al Sir Chris Hoy Velodrome, vanta un’arena da 5500 posti a sedere.

La pista, realizzata sette anni fa dalla Mondo, è dotata di un sistema idraulico che rende le curve inclinabili in base alle necessità: in occasione di competizioni o sessioni di allenamento, le curve della pista possono venire sollevate fino all’altezza desiderata in pochi minuti, premendo semplicemente un pulsante. Una volta abbassata, la pista risulta a filo con la superficie circostante e l’intera area può venire utilizzata per altri sport o attività.

Maurizio Stroppiana, responsabile della divisione Sport Mondo, ha dichiarato: “…siamo onorati che la pista idraulica installata qui a Glasgow nel 2012 continui ad essere utilizzata e apprezzata dagli atleti; oggi, più che mai, queste soluzioni permettono di trovare spazi per l’atletica indoor ai massimi livelli senza limitare le risorse delle comunità locali, in linea con il nostro ideale di diffusione di questo sport”.