Gorky Park, un nuovo ingresso per renderlo più accessibile

Al Gorky Park di Mosca sarà creata una nuova area pedonale tra Leninsky Prospekt e Gorky’s Park’s Arts Square, estesa dalla National University of Science and Technology MISIS e il Pirogov First City Clinical Hospital.

Gorky Park è il parco più grande di Mosca, aperto nel 1928, su progetto di Konstantin Melnikov, che lo sviluppò dall’ingresso principale a Neskuchny Garden; nel 2013 c’è stata la prima espansione del parco, che ha compreso Vorobyovy Gory Nature Reserve e Lomonosov Moscow State University. Infine, nel 2015 si è esteso al Muzeon Park of Arts, il più grande museo di scultura open-air di tutta la Russia’s. Nel 2018 è stato riaperto, dopo il rinnovamento, il padiglione costruito negli anni Cinquanta.

Il progetto

Con il progetto attuale, la nuova area pedonale, oggi sede di strutture tecniche e ausiliari per l’ospedale e per l’università, si estenderà su più di 200 metri, su una superficie di 1,25 ettari (12 metri di dislivello tra Leninsky Prospekt e Gorky Park). Creerà così un paesaggio lineare, il cui centro sarà la piazza con le installazioni artistiche; si aggiungeranno un’area ricreativa e una piattaforma di osservazione che guarderà su Gorky Park e sul fiume Moskva. Condurrà al parco una larga scala con una rampa e l’elemento principale di ingresso dal lato di Leninsky Prospect sarà una copertura leggera con profilo ad arco; un passaggio pedonale con alberi verdi e bordure fiorite sarà alle sue spalle. Il nuovo ingresso migliorerà l’accessibilità pedonale del Gorky Park e del Garage Museum of Contemporary Art: i cittadini raggiungeranno inoltre più facilmente la stazione della metro Oktyabrskaya e il Garden Ring; il campus dell’università sarà più vicino a una delle aree ricreative più popolari di Mosca.