La nuova casa degli Arcieri di Terni

Al chiuso e senza barriere: un nuovo impianto per il tiro con l’arco è stato realizzato per permettere agli Arcieri Città di Terni di praticare questo sport tutto l’anno e in maniera inclusiva.

Un grande successo per il tiro con l’arco di Terni, che ha ottenuto un centro sportivo che permetterà la pratica al chiuso e senza barriere architettoniche: la casa degli Arcieri Città di Terni è stata inaugurata nei primi giorni di novembre, su un’area di 4500 metri quadrati e con una spesa complessiva di oltre 200.000 euro, che ha permesso di realizzare una struttura all’avanguardia, a livello internazionale. Tra i lavori più importanti realizzati in questa nuova struttura spiccano i monitor sulla linea di tiro e l’impianto di video analisi, che permetterà ai tecnici di correggere gli atleti nell’esecuzione del tiro.

“Quello che gli Arcieri Città di Terni hanno creato è importante per la comunità locale, per il mondo paralimpico e per l’intero movimento arcieristico italiano perché quando si dedicano impianti come questo a una attività integrata e inclusiva cresce il paese, la città e lo sport”, ha commentato Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini, si è dichiarato estremamente soddisfatto. “Realtà come questa fanno bene al movimento sportivo cittadino e più in generale a tutta la nostra comunità. Gli Arcieri Città di Terni sono un’eccellenza e lo hanno ribadito realizzando questa magnifica struttura che apre le sue porte anche alle persone con disabilità”.

arcier-gall

Il progetto è stato seguito dall’ideazione alla realizzazione da Stefano Tombesi, consigliere federale e vice presidente della società ternana, sostenuto dai soci, dalla Fondazione Carit, dal Comune e dalla Regione Umbria: l’impianto realizzato è uno dei più significativi, in Italia e all’estero, studiato per consentire l’accesso anche ai disabili. Con un obiettivo nella testa: il Mondiale di tiro con l’arco 3D che sarà organizzato nel 2021.

 

L’impianto degli Arcieri, oggi e domani

Presso la struttura sportiva, che prevede spazio per la pratica outdoor e indoor, è stata posata una struttura in carpenteria metallica con teli e pannelli per il tiro con l’arco indoor, con base in cemento armato certificata dagli organi competenti. Inoltre è stato posato l’impianto di illuminazione e fonico e si sono ampliati alcuni spazi, con nuovi servizi anche per disabili e una tettoia di collegamento tra la tensostruttura e il corpo spogliatoi e servizi. L’impianto di video analisi e i monitor sulla linea di tiro rendono l’impianto unico nel suo genere a livello europeo.

L’impianto sportivo è stato realizzato e attrezzato in modo da consentirne l’uso da parte dei portatori di disabilità per quanto attiene gli spazi destinati al pubblico, quelli relativi all’attività sportiva, i servizi di supporto. Un’area fitness nella parte indoor è stata realizzata a supporto di atleti disabili e normodotati.

Per la struttura sportiva sono previsti ulteriori lavori che possono rendere il centro altamente specializzato, fornendolo di tutte le attrezzature tecniche e specifiche di alto livello: è già stata stanziata una somma pari al 50% dell’ammontare, compreso un mutuo richiesto e concesso dal Credito Sportivo per 60.000 euro.