La Torre del Vento a Bolzano

Completata nel 2014, la sede istituzionale del gruppo Hafner, è un edificio ad alta efficienza energetica, che non passa inosservato nel panorama della città per la sua altezza e soprattutto per la vela di oltre 500 pannelli fotovoltaici che sembra appoggiata casualmente al volume edilizio.

Chi viene a Bolzano per visitare Klimahaus, ed è interessato quindi al tema energetico, può notare la Torre del Vento non lontano dall’area della Fiera.

Progettata dall’architetto Fabio Rossa di area17 Architetti Associati, è una torre completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie allo sfruttamento di fonti alternative: acqua, vento, sole e biomassa.

La nuova sede di Hafner, azienda produttrice di sistemi per il riciclaggio di rifiuti e biomasse con recupero energetico integrato, ha una funzione fortemente rappresentativa. Il volume edilizio vero e proprio, con pareti vetrate, va ad incastrarsi e a “bucare” una vela di pannelli fotovoltaici che si innalza dal suolo per 50 metri.

Inoltre, la parete vetrata è realizzata con un’intercapedine che sfrutta il moto convettivo dell’aria incanalandola verso una serie di turbine a elica poste alla sommità. Sommando questa fonte con il fotovoltaico, l’edificio produce così più energia di quanta ne consuma, e si stima una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 19 milioni di chili all’anno.

L’edificio sfrutta inoltre la fonte geotermica e prevede il recupero dell’acqua piovana.

(Foto di BG per sport&impianti)