L’anima green della piscina di Cattolica

La riqualificazione energetica totale dell’impianto di Cattolica l’ha resa estremamente efficiente dal punto di vista dei consumi e di conseguenza rispettosa dell’ambiente.

La piscina di Cattolica è stata sottoposta a un intervento profondo di riqualificazione che ne ha rinnovato totalmente il funzionamento: moderna ed efficiente, la nuova piscina garantirà un utilizzo sensibile e rispettoso dell’ambiente, con una riduzione dei consumi.

I lavori hanno comportato la coibentazione termica della copertura e delle pareti esterne all’immobile, la sostituzione delle caldaie con gruppi termici a condensazione, l’installazione di impianti fotovoltaici sulla copertura dell’edificio. Inoltre, è stato fornito un impianto di cogenerazione per la produzione di acqua calda e sono stati installati corpi illuminanti a LED.

Il sindaco di Cattolica Mariano Gennari al taglio del nastro.
Il sindaco di Cattolica Mariano Gennari al taglio del nastro.

Costi e benefici

Oltre ai minori costi di gestione (-3% circa all’anno), sono da tenere in considerazione le ricadute dal punto di vista ambientale: in un anno si taglieranno 67 tonnellate di CO2 e 35 di petrolio. L’efficientamento ricade, inoltre, nel più ampio contesto della azioni di attivazione del piano di intervento di riduzione dei gas clima-alternati previste dal Paese.

L’intervento per la piscina di Cattolica è costato circa 550.000 euro, dei quali circa 120.000, di competenza pubblica, sono stati elargiti dalla Regione nell’ambito della programmazione dei fondi europei destinati al risparmio energetico.

I lavori sono stati svolti da una ATI composta da SGR Servizi Spa (Capofila), Gruppo Società Gas Rimini Spa e Intervento Pronto 24H srl. La manutenzione straordinaria delle apparecchiature, tra cui le caldaie, il cogeneratore, il fotovoltaico non sarà a carico dell’Amministrazione ma dell’ATI per l’intera durata della concessione in project financing, ovvero per 15 anni.