L’Arena Kombëtare, progetto italiano a Tirana

Forse pronto per giugno il nuovo stadio nazionale albanese progettato dalla studio italiano Archea.

È questa la notizia che si evince dal calendario della federazione calcio d’Albania, FSHF, che ha previsto la partita inaugurale per l’11 giugno prossimo, con Albania-Moldavia, valida per la qualificazione ai prossimi campionati europei.

Realizzato sul sito dello storico stadio Qemal Stafa (inaugurato nel 1946), il nuovo impianto prevede una tribuna da 22.300 persone avvolta da una pelle a lamelle verticali, e incorpora un grattacielo di 24 piani nell’angolo nordoccidentale. La dimensione è adeguata per raggiungere la categoria UEFA 4.

La realizzazione si vale di un accordo di partenariato pubblico-privato da 50 milioni di euro, di cui 40 investiti dalla grande impresa albanese di costruzioni Albstar.

Il progetto è firmato dallo studio italiano Archea Associati, fondato dall’architetto Marco Casamonti, che ha firmato anche il restyling degli esterni dello Stadio Friuli di Udine (Tsport n. 308). In precedenza, un progetto per oltre 33.000 spettatori si era aggiudicato il primo premio di un concorso internazionale, anch’esso a firma di uno studio italiano, Progetto CMR, (Tsport n.310).