L’edilizia sostenibile a Klimahouse 2019

È in corso nei padiglioni della Fiera di Bolzano la 14ma edizione di Klimahouse, che si chiuderà sabato 26. Fa da sfondo, con le attività congressuali e formative, il tema del riscaldamento globale.

Che i cambiamenti climatici siano o meno causati dalle attività antropiche, è indubbio che il riscaldamento globale sia un fenomeno sotto gli occhi di tutti. Ne parlano, in queste giornate, diversi esperti all’interno dei convegni che sono stati programmati durante Klimahouse, e il cui programma completo è visibile qui.

In una ordinaria costruzione residenziale, la maggior parte del calore si disperde dal tetto o dai serramenti: sicché l’opportunità di costruire secondo criteri energeticamente efficienti permette di risparmiare sui costi del riscaldamento, di migliorare il comfort abitativo e di aumentare il valore dell’immobile. La scelta di materiali, di tecnologie e di sistemi impiantistici idonei consente la realizzazione, o riqualificazione, di abitazioni a bassissimo consumo energetico e in grado di offrire, contemporaneamente, un elevato comfort termico e il rispetto dell’ambiente.

Benché orientate prevalentemente sul residenziale, riteniamo che le soluzioni presenti in fiera con oltre 450 aziende e 26 startup, supportate dagli eventi informativi collaterali, siano di grande utilità anche nei settori che più direttamente sono oggetto della attenzione nostra e dei nostri lettori.

L’offerta per il visitatore di Klimahouse spazia dalla presentazione dei più innovativi materiali di finitura ai tour tra le architetture sostenibili del territorio, dalle tecniche di costruzione più moderne e all’avanguardia sino alla progettazione di città intelligenti e alla mobilità smart.

La prossima edizione è prevista dal 22 al 25 gennaio 2020.