Lego e l’Old Trafford

Nel centodecimo anniversario dello storico stadio inglese, esce sul mercato una scatola di costruzioni per realizzarne un modellino in scala.

Il vero Old Trafford Stadium di Manchester (Shutterstock)

Chi è stato bambino negli anni ’60 ricorda che i Lego erano soprattutto mattoncini, e soprattutto bianchi e rossi; i più pignoli avranno anche vissuto il cambio di qualità nel passaggio dall’acetato di cellulosa all’ABS, avvenuto nel 1963, quando gli elementi sono diventati più lucidi, indeformabili e più resistenti all’incastro.

Vennero poi i colori nuovi, pezzi speciali, figure umane, i Lego Technic, Guerre Stellari ed Harry Potter…

lego brick

Ed ora, l’Old Trafford

L’Old Trafford è lo storico stadio del Manchester United, inaugurato nel febbraio 1910: ristrutturato nel 2006, oggi, col manto ibrido e 76.000 posti a sedere, è l’unico stadio inglese che ha meritato le 5 stelle UEFA.

Ebbene, per celebrarne i 110 anni di storia, la Lego ha messo in commercio un modello in scala 1:600 dell’Old Trafford, in una scatola da 3.898 pezzi, in vendita dal 1 febbraio al prezzo di 269,99 euro. Si stima che i tifosi della squadra inglese siano nel mondo 1 miliardo e 100 milioni, e Lego spera che molti di questi vogliano portarsi a casa il kit.

lego2

Numerosi i particolari speciali, come la statua “United Trinity” e l’orologio commemorativo “The Munich Clock”, illustrati in dettaglio nel sito della Lego. Lo stadio, una volta costruito, misura 18,5 cm di altezza, 47 cm di lunghezza e 39 cm di larghezza.