Madrid, dal teatro alla palestra

Una trasformazione funzionale, progettata dallo studio madrileno Esebe Interiorismo, ha coinvolto il Teatro Arenal di Madrid, che ha accolto nei suoi spazi la palestra Myst del Gruppo Altafit.

La nuova palestra Myst del gruppo Altafit è stata concepita e realizzata nel vecchio teatro Arenal di Madrid, in Calle Mayor 6, primo club premium del marchio, cui si aggiungeranno altri centri VIP in localizzazioni emblematiche come questa.

Il teatro

Costruito nel 1923, il teatro Arenal è un edificio emblematico in stile liberty, in pieno centro di Madrid. Dopo un periodo popolare di teatro-caffè, è stato chiuso nel 2013 e convertito in palestra nel 2015. La sfida nella trasformazione è stata quella di non tradire l’essenza dell’edificio, mantenendo tuttavia la possibilità di dare sfogo alla creatività.

Il progetto di Esebe Interiorismo

MYST è un progetto unico nel suo genere: è il teatro in sé ad aver dato il ritmo, in termini di spazi, alla nuova palestra, dove l’aspetto ludico dello spettacolo si unisce a strutture sportive all’avanguardia.
I dettagli sinuosi ed elaborati prendono spunto dagli anni Venti, dai viaggi, dall’esotismo e dal divertimento: il palcoscenico del teatro è stato trasformato in sala spinning, che diventa parte dello spettacolo; le sedute della platea sono state sostituite dalla zona cardio; sui palchi è stata allestita la zona relax VIP.
Un’illustrazione di Susana Brogueras presiede l’area cardio, insieme a una grande Rosa dei Venti sui palchi. Il gioco di specchi, le illustrazioni, immagini e un attento e oculato progetto illuminotecnico compongono un’esperienza immersiva e coinvolgente per ogni utente. Le decorazioni sono in grado di far dialogare tra loro i due contesti, l’originario e l’attuale, così diversi tra loro. L’illuminazione, firmata Oliva Illuminación, è un punto chiave della conversione dello spazio, con le luci che variano dai profili a banda LED incorporati con disposizione geometrica nella reception, alle ruote sospese, come bobine di un film, nella stanza dedicata allo spinning, illuminate ad arte dai proiettori.