Novara Calcio: concorso di idee per la cittadella

Con il supporto del gruppo YARD il Novara Calcio ha promosso nel mese di aprile un concorso di idee relativo al progetto della Cittadella dello sport.

Il progetto è finalizzato alla rigenerazione di diversi edifici prevalentemente a uso sportivo tra cui lo stadio Silvio Piola, situati a sud-ovest della città. YARD ha realizzato un primo concept dell’area di circa 210.000 metri quadrati e organizzato il concorso di idee, al quale sono stati invitati sei studi e società di architettura internazionali con esperienza nell’impiantistica sportiva:

– Andrea Maffei Architects S.R.L.- Ama, con sede a Milano
– Archea Associati, con sede a Firenze
– ARUP, con diverse sedi in America, in Australia, nell’est dell’Asia e in Europa (Londra e Milano)
– Architectural Research Workshop, con sede a Brescia

– GAU Arena, con sede a Roma
– Officina Architetti, con sede in Colombia e Spagna.

Gli studi di architettura sono stati chiamati a proporre sull’area un progetto di trasformazione e valorizzazione tenendo conto della grande vocazione sportiva dell’area, riqualificando alcune delle strutture esistenti e implementandone altre con nuove funzioni. Con il contest si punta a raccogliere le idee migliori per il progetto di valorizzazione della Cittadella dello sport sfruttando le infrastrutture esistenti e potenziando viabilità, rete e servizi, con una forte sostenibilità ambientale.