Novara Calcio ha scelto il progetto per il nuovo stadio

Il concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione della “Cittadella dello Sport” di Novara, comprendente il nuovo stadio, è giunto alla scelta del progetto vincitore, redatto da AMA – Andrea Maffei Architects

Nella sede del Novara Calcio “Villaggio Azzurro Novarello” si è tenuto il 16 luglio l’ultimo incontro del Comitato Tecnico nominato per la selezione dei sei progetti presentati al concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione del comparto “Cittadella dello Sport di Novara”, area composta da diversi edifici con prevalente destinazione sportiva tra i quali lo Stadio Silvio Piola.

Il Comitato ha proclamato vincitore all’unanimità lo Studio di Architettura Andrea Maffei Architects, “per essersi distinto e aver soddisfatto pienamente gli obiettivi del concorso, attraverso lo sviluppo di una proposta originale, di grande qualità urbanistica e architettonica e con un alto grado di fattibilità tecnico – economica”.

Il Comitato era composto da Gian Carlo Avanzi, Rettore, e Laura Gili, Responsabile, dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale; Rosalba Fecchio, Delegato Provinciale CONI; Fabiano Trevisan, Delegato in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Novara e VCO; Michele Candeo e Sara Bartolucci di YARD S.p.A.; Massimo Accornero, Roberto Capra e Roberto Nespoli di Novara Calcio.

Gall-1

Il progetto vincitore

La proposta dell’arch. Maffei, partner di Arata Isozaki in Italia, – si legge nel comunicato del Novara Calcio – si differenzia per la chiarezza e la coerenza del concept urbanistico sia in termini di offerta e organizzazione spaziale degli spazi pubblici che nella qualità di tutte le architetture proposte, dallo Stadio con una proposta originale e di grande riconoscibilità, allo Studentato con una innovativa proposta di residenzialità.

Si è inoltre distinto per l’efficacia e originalità nella lettura e nell’interpretazione della componente ambientale e paesaggistica proponendo un’immagine complessiva mirata alla riconoscibilità del luogo e al contempo prestando grande cura nella riqualificazione delle strutture esistenti e nella proposta architettonica delle nuove, che caratterizzano la “Cittadella dello Sport di Novara”.

Qui di seguito a confronto i sei progetti concorrenti.

I successivi passi vedranno coinvolti lo studio Andrea Maffei Architects, il Novara Calcio, YARD S.p.A. e le Istituzioni Pubbliche, impegnati a tradurre i contenuti del concept in un progetto per la città di Novara.