Oakland Athletics, nuovo ballpark all’Howard Terminal

Per sostituire l’attuale struttura sportiva Oakland-Alameda Coliseum, dove la squadra di baseball Oakland Athletics (Major League Baseball) ha giocato dal 1968, è stato progettato un nuovo campo di gioco a Oakland, California.

Presso il porto, l’Howard Terminal, in disuso dal 2013, è stato portato avanti uno studio di fattibilità per costruire un nuovo ballpark da 34 mila posti a sedere: il team ha annunciato nel 2018 la sua intenzione di acquistare il sito dello stadio e realizzare sull’area un polo abitativo e tecnologico, preservando l’Oracle Arena e riducendo lo stadio a uno sport park di scarsa altezza. Il progetto va al di là del solo stadio, perché si tratta anche di recuperare l’area circostante, catalizzando benefici per la comunità e a livello economico.

Nella sede dello stadio, l’obiettivo è trasformare l’attuale sito in modi differenti che potranno soddisfare le diverse esigenze della comunità e le opportunità, espresse dai residenti di East Oakland. Lavorando con i residenti e con il settore pubblico, si cercherà di rivitalizzare il luogo dello stadio, creando opportunità ricreative, culturali ed economiche. Il piano preliminare include un grande parco circondato nuove case, spazi comunitari, uffici e ristoranti. Il nuovo parco sarà radicato da due punti focali nella storia sportiva di Oakland: Oracle Arena, riproposta come centro culturale e per eventi e l’originale diamante del baseball, preservato per ispirare la prossima generazione di giocatori. Nei prossimi mesi inizierà a essere stilato il report sull’impatto ambientale per l’Howard terminal, coerentemente con la timeline che vede il 2023 come data finale del progetto.