Olimpiadi invernali 2026: il rapporto del CIO

È stato pubblicato nei giorni scorsi il rapporto del Comitato olimpico dopo la visita effettuata nei due Paesi che si contendono i Giochi del 2026, l’Italia e la Svezia.

La selezione della città organizzatrice dei XXV Giochi Olimpici invernali, che si terranno nel 2026, avverrà durante la 134ª sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), in programma il 23 giugno 2019 a Losanna.

Intanto però, dopo le visite effettuate tra il 12 e il 16 marzo a Stoccolma e Are e tra il 2 e il 6 aprile a Milano e Cortina, il CIO ha reso pubblico un ampio rapporto riepilogativo, in vista della decisione finale da prendere fra un mese.

La commissione di valutazione del Cio, guidata da Octavian Morariu, ha espresso una valutazione decisamente favorevole per la candidatura italiana, considerato anche “il sostegno unificato del movimento sportivo italiano, del settore privato e delle amministrazioni nazionali, regionali e cittadine”.

Maggiori riserve invece nei confronti della Svezia, dove peraltro la municipalità di Stoccolma ha deciso di non sottoscrivere il contratto come “città ospitante”, limitandosi ad offrire le proprie strutture in affitto all’organizzazione dei Giochi.

Qui trovate l’intero Rapporto del CIO.