Il parco dei Gasometri di Milano

Realizzare un grande parco pubblico, ampliare il campus del Politecnico di Milano e dare nuova vita a un’area dismessa della città, attualmente di proprietà del Comune e dell’Università Politecnico: questo il progetto di rivalutazione dei gasometri nell’area Bovisa-Goccia.

(foto di Francesco Randino)

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato la delibera che finanzia 5 milioni di euro per realizzare il nuovo parco dei Gasometri: l’accordo con il Politecnico di Milano per realizzare la nuova struttura prevede la riqualificazione del quartiere, con spazi dedicati all’innovazione, aree verdi e sportive accessibili a tutti.

Bovisa_Goccia_2015-1024x768-opt

 

Le due strutture d’acciaio – i gasometri –  risalenti agli anni Trenta ed erette per accumulare il gas utilizzato per usi pubblici e privati, sono oggi due esoscheletri vuoti, circondati da un’area verde incolta, di ben 33 ettari: la cosiddetta “Goccia”, intorno alla stazione Bovisa. Secondo l’accordo firmato, si intende ampliare il campus universitario Bicocca, realizzando un parco che copra almeno il 50% della superficie totale, riducendo l’indice di edificabilità a 0,35 mq/mq per funzioni legate all’università. Saranno recuperati i gasometri creando gli spazi adatti a ospitare le 120 startup attualmente incubate presso il Polihub del Politecnico e aggiungendo aree verdi accessibili a tutti; il parco tecnologico attrarrà le imprese e in uno dei due gasometri troveranno spazio anche strutture sportive indoor. L’edificio universitario che sarà realizzato per ampliare quello attuale sarà a emissioni zero.

Con la realizzazione si potrà creare continuità con altri due grandi parchi che nasceranno nei prossimi anni allo scalo Farini e nell’area Mind, e con il polmone verde di Cascina Merlata.