Roma: alla Borghesiana, un esempio di “sistema erba sintetica” omologato

Uno dei campi di calcio di cui dispone il centro sportivo nella campagna romana è stato recentemente riqualificato con un sistema completo di erba sintetica, posato in tre settimane.

(a cura di Spaziosport Srl)

Il centro sportivo della Borghesiana, nella campagna romana pochi chilometri oltre il Raccordo Anulare, comprende campi da calcio e da calcetto (sia in erba naturale che in sintetico), tennis, padel, e molto altro.

Un intervento recente – completato ai primi di ottobre – ha visto il rifacimento di uno dei campi da calcio in erba artificiale.

Il montaggio tecnico del sistema è stato effettuato da Spaziosport, l’azienda casertana dal 2017 Partner Ufficiale Limonta Sport, specializzata nella realizzazione di impianti sportivi da gioco in erba artificiale e naturale, in terra rossa, resina acrilica, parquet e pvc.

L’installazione è esemplificativa di un sistema completo di erba sintetica omologato, il Duo Shape Geolastic di Limonta Sport. Il filo è un Duo Shape + P 54 NB, composto da una fibra con una particolare forma a due sezioni combinate e legate; gli speciali polimeri di cui la fibra è composta e la particolare zigrinatura superficiale riducono sensibilmente i coefficienti di abrasione e di rifrazione della luce oltre ad assicurare, dopo il calpestio, un costante ritorno della fibra in posizione verticale.

Borghesiana2-modificata

Il sistema comprende l’intaso prestazionale Geolastic, composto da un mix di materiale organico di origine vegetale e PFU nobilitato; ai fini della performance atletica, il sistema è associato all’utilizzo di uno specifico sottotappeto elastico prestazionale, il Mac Sport TRT prodotto da Officine Maccaferri.

Il montaggio, effettuato da Spaziosport direttamente per Limonta Sport (responsabile tecnico Mirko Casizzi), ha richiesto poco più di tre settimane, dal 18 settembre all’11 ottobre 2019.