A Roma il primo impianto per Obstacle Course Racing con attrezzature Strong Track

È stato inaugurato il nuovo percorso a ostacoli per OCR (Obstacle Course Racing), una delle prime installazioni fisse in Italia, utile per la formazione degli allenamenti delle corse Spartan e Strongman.

L’Obstacle Course Racing (OCR) è uno sport emergente che prevede un percorso, da fare correndo o camminando, in cui si incontrano vari ostacoli che richiedono un determinato impegno fisico per essere superati, ostacoli simili a quelli usati nell’addestramento militare.

Le gare possono variare in distanza e difficoltà, spesso combinando trail running, road running e cross country running; il più delle volte vengono organizzate in località turistiche o centri sportivi con ostacoli installati per l’occasione.

 

L’OCR in Italia

Nato alla fine degli anni ‘80, l’OCR vede le prime manifestazioni organizzate solo a partire dal 2014; dal 2016 in Italia opera la F.I.O.C.R. Federazione Italiana Obstacle Course Races, per rappresentare, disciplinare e promuovere il movimento sportivo nazionale delle OCR, nel rispetto dei valori dello spirito olimpico, della salute e della crescita della persona attraverso la cultura e la pratica dello sport. Il Campionato Italiano Obstacle Course Race è il circuito agonistico ufficiale delle corse OCR ed è riconosciuto dalla Federazione Italiana OCR.

L’impianto Strong Track di Italiana Fitness

Il nuovo circuito di strutture OCR, utilizzate per il fitness e le gare tipo Spartan, è situato nella Power Area – Boot Camp all’aperto del grande Centro Sportivo di Italiana Fitness, nel Parco Kolbe di Roma. Al taglio del nastro, lo scorso 11 Maggio, era presente il Direttore Tecnico del settore Crossfit della Palestra “Italiana Fitness”, Fabio Casale, il tecnico allenatore di Urban Workout Roma Gianluca Marino ed il Vicepresidente di Legnolandia – che ha fornito le attrezzature -, David Cappellari.

All’inaugurazione hanno partecipato anche diverse squadre di atleti dell’I.M.S.A. diretta dal responsabile Sebastiano “Gunny” Sgroi che ha collaborato con Legnolandia nella progettazione dei percorsi OCR.

Legnolandia per le OCR

Le attrezzature per OCR proposte da Legnolandia sono denominate Strong-Track e sono state progettate in collaborazione con l’associazione I.M.S.A. – International Military Sports Academy, impegnata non solo nella pratica ma anche nella divulgazione e nel miglioramento continuo di questa disciplina sportiva emergente.

Viste le forti sollecitazioni a cui vengono sottoposte, Legnolandia ha progettato delle attrezzature per OCR molto robuste, realizzate in legno di conifera di grossa dimensione. Le strutture vanno fissate a terra mediante annegamento di montanti in blocchetto di calcestruzzo. Sono anche disponibili le staffe di collegamento in acciaio zincato o inox.

Gli ostacoli per OCR, Spartan Race, percorsi di guerra e circuiti similari forniti da Legnolandia sono garantiti contro la marcescenza del legno grazie allo speciale trattamento del legno che avviene mediante iniezione in profondità di sali minerali. Ne consegue una lunga durata, ottimale anche per la realizzazione di impianti fissi progettati con la collaborazione delle associazioni OCR.