A Scanzorosciate (Bergamo) si apre il Beach Village

È per sabato sera, 14 luglio, l’inaugurazione del grande centro per gli sport da spiaggia realizzato da Tipiesse nell’ambito di una procedura di project financing: su mille metri quadrati sono presenti tre campi di sabbia destinati al beach volley, al beach tennis e al foot volley.

I campi, in sabbia bianca portoghese di alta qualità, saranno riscaldati per il periodo invernale attraverso un sistema di serpentine, e coperti da una tensostruttura. Il progetto è dello Studio 28a.

Il project financing prevede la concessione pubblica per 18 anni; il sindaco Davide Casati parla di “una scommessa importante che come amministrazione abbiamo voluto fare a favore dei giovani e per i giovani di Scanzorosciate e più in generale della provincia di Bergamo. Infatti, questo investimento è effettuato da alcuni giovani che creeranno un nuovo polo sportivo ludico aggregativo, che sarà utilizzabile soprattutto dalle nuove generazioni ma non solo, anche ovviamente dagli adulti e dagli appassionati di sport. La volontà è quella di far diventare un’area verde abbandonata un luogo di comunità e di aggregazione aperto tutti i giorni, dove fare sport, divertirsi e avere anche un bar per ritrovarsi”.

È certamente un investimento a lungo termine a carico del privato, che si assume i rischi della gestione mentre il Comune ha messo a disposizione l’area, fino ad oggi uno spazio verde poco utilizzato. L’operatore è la società Beach Volley Bergamo ssd arl dei fratelli Mario e Roberto Quintieri, il cui obiettivo è che il Beach Village Scanzorosciate diventi un centro d’eccellenza dal punto di vista sportivo e un polo aggregativo per le comunità della zona.

Di seguito, alcune foto tratte dalla pagina facebook del Beach Village.