Sul lago di Como, campo di calcio recintato a norma

Fra le migliorie apportate al campo, le recinzioni, differenziate sui diversi lati secondo le esigenze, sono realizzate nel rispetto delle norme UNI.

A Menaggio, a pochi metri dalla riva del lago di Como, troviamo il centro sportivo comunale polivalente “La Madonnina”. Il campo di calcio recintato, che fino al 2016 era in terra battuta, è stato recentemente rinnovato adattandone le misure alle dimensioni minime previste per il campionato di prima categoria, e dotandolo di un manto in erba sintetica con sottotappeto drenante.

Per la realizzazione dell’opera il Comune ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia in esito al bando 2015 per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica.

 

Le recinzioni

Nel quadro di tali lavori, il progetto di riqualificazione ha previsto la messa in opera di nuove recinzioni su tre lati del campo, che sono state fornite da Plastifil Recinzioni; queste sono riconducibili sostanzialmente a due tipologie.

La recinzione posta sul lato est è costituita da una rete metallica plasticata verde a maglia sciolta romboidale, con filo di 4 mm a passo 50×50 mm; l’altezza è di 2250 mm, sormontata da una rete parapalloni in polietilene a maglia annodata termofissata alta 6 metri, per un’altezza totale della recinzione pari a 8 metri. II sostegno è costituito da pali in tubo da 60 mm alti 3 metri, intervallati da pali rastremati da 6,80 m.

Sul lato nord invece la recinzione risponde alle norme UNI EN 13200, ed è costituita da pannelli in rete elettrosaldata con maglia 55×200 con doppio filo orizzontale da 8 mm e filo verticale da 6 mm: la dimensione dei pannelli è 2510 mm di larghezza per 2230 di altezza. Le piantane sono in tubolare rettangolare da 120x60x3 mm con piastra di base a tassellare da 180×240 mm; tutto il materiale è zincato e rivestito in poliestere per esterni di colore verde.

Sul lato ovest lo stesso tipo di recinzione a pannelli è completata con il sopralzo parapalloni.

A completamento dell’opera sono stati posati 2 cancelli a doppia anta e 2 ad anta singola con maniglione antipanico, zincati e rivestiti in poliestere per esterni di colore giallo, per permettere l’individuazione a distanza degli accessi/vie di fuga.

 

(a cura di Plastifil Recinzioni Srl)