Una super illuminazione a led e nuovi sky box per lo Stadio Brianteo

Quattro nuove torri faro si innalzano nel cielo di Monza: è solo un passo nella corsa del club biancorosso verso i nuovi traguardi voluti dalla proprietà. E in più, nuovi sky box e sedute VIP.

(foto BG per sport&impianti)

Non solo una potente illuminazione a led per lo stadio che sorge alla periferia di Monza. Il Monza Calcio nel momento in cui scriviamo è saldamente in testa al girone A della serie C, con tutte le prospettive quindi di un futuro in serie B.

La gestione di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani non ha badato a spese per preparare il club brianzolo a nuovi traguardi: nel 2019 sono stati investiti cinque milioni di euro per migliorare lo stadio di via Stucchi adeguandolo alle esigenze di una futura serie B.

La nuova illuminazione a led

I lavori più importanti intorno al “Brianteo” sono quelli realizzati nello scorso mese di ottobre per installare le quattro torri faro che hanno rinnovato completamente il sistema di illuminazione dello stadio.

Monza-Gall1

Con un costo di oltre un milione di euro, le quattro torri imponenti, alte 50 metri, con i loro 240 proiettori a led offrono una potenza di 1200 lux, a fronte dei precedenti 500, già superiore a quella richiesta dalle norme di Lega Pro per la prossima stagione (che ne richiede un minimo di 800).

Il nuovo sistema di illuminazione è stato inaugurato il 26 ottobre scorso in occasione della partita Monza-Renate, sperimentando per la prima volta, oltre a una inedita uniformità di illuminamento sul campo, la possibilità di creare spettacolari giochi di luci attraverso il sistema di controllo DMX integrato, analogo a quello in dotazione allo Juventus Stadium.

Il sistema adotta i proiettori a led Ledmaster One della Fael, una serie certificata ENEC completamente compatibile con le leggi e regolamentazioni di tutto il mondo. L’adozione della illuminazione a led consente inoltre un notevole risparmio energetico.

Scheda tecnica del proiettore (catalogo Fael Illuminazione).
Scheda tecnica del proiettore (catalogo Fael Illuminazione).

Gli sky box

È del mese di dicembre, poi, l’ultima novità: l’inaugurazione dei nuovi sky box, quattro salottini da 10 posti dotati di divani e terrazzino affacciato sul terreno di gioco.

La tribuna centrale coperta, dotata di 4.500 posti a sedere (con i seggiolini sostituiti nel corso dell’anno, che ora compongono la scritta AC MONZA in bianco su rosso) comprende ora, oltre agli sky box, la tribuna d’onore con area ospitality, la tribuna stampa e quattro gabbiotti per lo speaker e i telecronisti.

Subito sotto gli sky box, inoltre, sono stati installate due file di sedute VIP: si tratta delle poltrone “Leonardo” di Omsi, disegnate in collaborazione con Pininfarina, in versione total rouge con il logo del Monza ricamato sul poggiatesta.

Le due curve ospitano rispettivamente 2.310 posti per i tifosi di casa e 500 per gli ospiti; risulta invece ancora inagibile il settore distinti, di fronte alla tribuna centrale.

In precedenza, nel corso del 2019, sono stati effettuati lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e riallestite diverse aree interne, spogliatoi compresi, dotando l’impianto di due nuovi ascensori.

Si segnala infine l’apertura, all’interno dello stadio, dello store “Tifo Monza” con il merchandising ufficiale del marchio Lotto che sponsorizza il club biancorosso.