Trieste, nuova area fitness alla pineta di Barcola

Inaugurata in ottobre la nuova area fitness allestita dal comune di Trieste alla pineta di Barcola, sul lungomare cittadino.

All’apertura ufficiale della nuova area sono intervenuti l’assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi, la presidente della III Circoscrizione Laura Lisi, il direttore del Servizio strade e verde Andrea de Walderstein, il progettista e direttore dei lavori Carmelo Nino Trovato, il responsabile operativo Massimo Leotta e alcuni consiglieri circoscrizionali.

 L’intervento realizzato alla pineta rientra nell’ambito di un accordo quadro di sistemazione straordinaria del costo di circa 75.000 euro complessivi, che comprende altre aree gioco come quella del giardino di via Boccaccio.

 L’area fitness della pineta di Barcola

I lavori di realizzazione dell’area fitness hanno previsto tre nuove piazzole anti-trauma dotate di attrezzi ginnici per il fitness (VSG Italia): una coppia di parallele, due panche per gli esercizi, sbarre per trazioni a più altezze e una composizione multifunzione dotata di sbarre, spalliere, manubri e anelli.

Barcola_46268crop

 “Quest’area attrezzata per il fitness – ha spiegato l’assessore Elisa Lodi – era particolarmente attesa da abitanti e sportivi che frequentano la zona e sarà libera e utilizzabile da chiunque ne abbia voglia. Con un costo di poco superiore ai 30 mila euro abbiamo realizzato, all’interno della pineta di Barcola, mantenendo e salvaguardando tutte le alberature, un’area dedicata che risponde alle esigenze della cittadinanza e che sarà utile per garantire anche un corretto uso dei vicini giochi per i bambini”.

 In questa occasione, l’assessore ha confermato “la volontà dell’amministrazione comunale di realizzare una nuova area fitness attrezzata anche nel rione di Borgo San Sergio”.

 Il Quartiere Barcola a Trieste

La pineta di Barcola da Google Earth
La pineta di Barcola da Google Earth

Barcola è un quartiere del Comune che si trova tra Roiano e Miramare. Il lungomare e la pineta di Barcola si incontrano uscendo dalla città, alla fine del viale Miramare, raggiungibili comodamente sia in automobile sia tramite i mezzi pubblici: una cornice verde nella quale passeggiare dal porticciolo fino al parco e al castello di Miramare. Al suo interno, oltre all’area fitness appena inaugurata, si trova un’area gioco per bambini da 0 a 12 anni con altalene, scivolo con arrampicata, giochi multifunzione, torre di arrampicata, triciclometro, bocce.