Valmadrera (Lecco), inaugurato il rinnovato parco giochi di via Casnedi

Con l’inizio dell’anno scolastico è stata avviata l’inaugurazione ufficiale del parco cittadino, dove sono stati installati nuovi giochi, fruibili anche da parte dei bambini disabili.

I lavori in realtà sono stati conclusi già a inizio anno: a fine 2018 il comune aveva partecipato a un bando di Regione Lombardia, finalizzato a sostenere e incentivare la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco comunali, anche fruibili da parte dei bambini disabili. Il contributo di 25.000 euro ottenuto è stato utilizzato per il parco di via Casnedi.

L’inaugurazione ufficiale ha preso forma soltanto con l’inizio del nuovo anno scolastico, accogliendo anche la proposta dell’Assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini. Sono state coinvolte alcune classi delle scuole primarie presenti sul territorio comunale e le associazioni locali, in particolare quelle più attente al tema della disabilità.

(Inaugurazione del parco giochi il 20 settembre 2019 – Gallery da lecconotizie.com)

Così il neo sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi: “La scelta di adeguare il parco giochi di via Casnedi alle esigenze dei bambini con disabilità, in modo da consentire loro di giocare con i loro coetanei e come i loro coetanei, in allegria, come suggerisce Rodari nella filastrocca che abbiamo voluto citare nella locandina e negli inviti è espressione dell’attenzione che l’Amministrazione comunale di Valmadrera ha sempre avuto nei confronti di chi è più fragile; devo ringraziare chi mi ha preceduto – in particolare l’ex Sindaco Donatella Crippa – per aver voluto fortemente la partecipazione al bando regionale che ha consentito un intervento così importante”.

valmadrera-rodari