I World Roller Games a Barcellona

Sono in corso dal 4 al 14 luglio i giochi che racchiudono i campionati del mondo di tutte le discipline sportive a rotelle regolamentate dalla federazione internazionale. Con 12 impianti tradizionali più un’innovativa pista temporanea sul Front Marítim di Barcellona.

Durante gli undici giorni di gare, i World Roller Games organizzati dalla World Skate International Federation vedono in azione più di 4.000 atleti in undici discipline molto diverse tra loro: Alpine, Artistic, Roller Freestyle, Downhill, Inline Freestyle, Inline Hockey, Rink Hockey, Roller Derby, Scooter, Speed e Skateboarding.

Oltre al capoluogo, gli eventi sportivi sono presenti anche in alcune altre località catalane (Vilanova i la Geltrú, Sant Cugat del Vallès, Terrassa, Mollet del Vallès).

Il pattinaggio di velocità ha luogo in diverse sedi outdoor di Barcellona: un tracciato interessa il Paseo de Gracia e l’Avenida Diagonal, un altro l’Avenida Maria Cristina, e infine il Front Marítim dove è stata allestita una pista temporanea.

Situata tra il Mare e la Ronda Litoral, accanto al Parc del Forum, la pista di velocità della Piattaforma Marittima è una struttura unica in quanto la prima pista di velocità provvisoria mai costruita.

Collocato su una superficie asfaltata di 147×80 metri, il tracciato ovale ha una misura regolamentare di 200 metri (confronta la Scheda Tecnica di Tsport per questa disciplina). Al contorno, oltre ad un’area commerciale e di ristorazione, sono realizzate aree riservate agli atleti e allo staff tecnico, un’area warm-up e un centro stampa. Tutti questi elementi saranno rimossi una volta terminata la manifestazione, compresa la superficie della pista.

img_cgallen_20190410-135307_imagenes_md_terceros_pista_velocitat_wrg-klbE-U461577068604fM-980x554@MundoDeportivo-Web

L’azienda realizzatrice è catalana, ma la superficie sportiva è un prodotto italiano omologato World Skate, il durflex 100 sp roller professional” di Vesmaco.

In particolare, a dispetto di alcuni ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse nella giornata di lunedì 8, sono previste le seguenti competizioni dei World Roller Games, sia nella categoria maschile che femminile: 200 m Dual Time Trial, 500 m +D Sprint, 1.000 m Sprint, 3.000 m Relays, 10.000 m Eliminazione e 10.000 m Punti+Eliminazione.

Dopo la rimozione, la pista sarà trasferita in un nuovo sito a potrà essere adoperata per allenamenti e gare.

WRG logo mini

Gli sport rotellistici stanno riscuotendo un crescente interesse, tanto che alcuni di questi sono stati inseriti nel programma dei giochi olimpici di Tokyo 2020. Puoi vedere anche:

Speciale Skateboard

Tokyo 2020 per i giovani

Trento: un progetto esemplare

Skatepark a Palazzolo sull’Oglio

Game Streetmekka a Viborg