Calcio e fumetti: ultimi giorni allo Juventus Museum

Lo Juventus Museum ha ospitato in questi mesi la mostra “Gulp!Goal!Ciak!”, in condivisione con il Museo Nazionale del Cinema. Per visitarla, c’è tempo fino a lunedì 20 maggio.

(Ph. Daniele Badolato – Juventus FC via Getty Images)

Curata da Luca Raffaelli, esperto di fumetti e animazione, la mostra allestita presso lo Juventus Museum di Torino racconta come lo sport sia un ricco spunto narrativo e, viceversa, come il fumetto abbia la capacità espressiva per dare forma alla fantasia ma anche per celebrare i miti dello sport.

Il panorama va dalle storie che descrivono veri calciatori o sportivi d’invenzione – come Holly e Benji di Yoichi Takahashi – alle avventure occasionalmente calcistiche di personaggi eterni come Topolino e Paperino, Asterix o i moderni Simpson.

L’allestimento presenta tavole originali, riproduzioni, albi e proiezioni.

In parallelo, al Museo del Cinema, nella Mole Antonelliana, una esposizione gemella illustra i rapporti tra il linguaggio cinematografico e il fumetto attraverso l’animazione.

Lo Juventus Museum

La mostra è ospitata in una sezione del museo che sorge su una superficie espositiva di 2000 mq all’interno dell’Allianz Stadium.

Lo Juventus Museum, ideato dallo studio Camerana&Partners in collaborazione con Studio Dedalo, si rivolge ai tifosi bianconeri ma anche a un pubblico diverso, che attraverso la storia della Società può rivivere alcune tappe fondamentali della storia dell’Italia.

Prossimamente su Tsport sarà pubblicato un approfondimento.