FED Cup: tutti i colori del (campo da) tennis

La 57ma edizione della Coppa del mondo di tennis femminile, che si svolge dal 6 febbraio al 10 novembre in diverse sedi dei cinque continenti, ci mostra la varietà delle superfici di gioco che spiccano per i diversi colori affiancati alla classica terra rossa.

La Fed Cup è il più importante torneo di tennis per squadre nazionali femminili, corrispondente alla Coppa Davis maschile, gestito dalla Federazione Internazionale Tennis (ITF).

Nel complesso sistema a gironi della Coppa, è di questi giorni la notizia della retrocessione dell’Italia che, sconfitta a Mosca contro la Russia, giocherà l’anno prossimo in una serie zonale, senza la speranza di entrare nell’olimpo.

Ma lasciando ad altri media le notizie di gioco, mettiamo oggi l’accento sulla varietà dei “paesaggi” che caratterizzano gli incontri nelle diverse “venues”, data l’ampia possibilità di materiali che possono oggi sostituire la classica “terra rossa”, e di conseguenza dei diversi colori che le superfici sintetiche consentono.

Nei diversi impianti, infatti, con le terre rosse – sia indoor che outdoor – si alternano soprattutto campi in blu e in verde.

Qui di seguito una rassegna di colori, tratti dal sito ufficiale della Fed Cup 2019: le didascalie illustrano protagoniste e tipo di superficie su cui si gioca.

I regolamenti della ITC (qui le pagine tecniche) classificano le superfici secondo queste tipologie:

Acrylic/Polyurethane: Rivestimento texturizzato, pigmentato, legato con resina; solitamente forma solo i pochi millimetri superficiali del campo.

Artificial clay: Superficie sabbiata e/o gommata con l’aspetto della terra rossa (non necessariamente il colore); queste superfici sono tipicamente composte da una matrice di moquette vestita/riempita con sabbia e/o aggregato di gomma.

Artificial grass: Superficie sintetica con l’aspetto dell’erba naturale, solitamente riempita con sabbia o granuli di gomma.

Asphalt: Aggregato bituminoso, nel caso che costituisca la superficie di gioco (se ne costituisce il sottofondo è classificato solo con riferimento alla relativa superficie di gioco).

Carpet: Materiale tessile o polimerico fornito in rotoli o fogli di prodotto finito.

Clay: Aggregato minerale non legato (tipicamente “terra rossa”): con questo termine si intende un tipo di superficie costruita con materiali di derivazione naturale, e comprende un materiale non legato, come lo strato superiore (di gioco), ad es. a rapida essiccazione. L’integrità della superficie non deve dipendere dall’aggiunta di un tappeto o di uno strato di membrana alla struttura.

Concrete: Aggregato cementizio, nel caso che costituisca la superficie di gioco (se ne costituisce il sottofondo è classificato solo con riferimento alla relativa superficie di gioco).

Grass: Erba naturale da seme.

Hybrid clay: Sistemi ricoperti in terra rossa supportata da una matrice di moquette.

Other: Sistemi modulari, legno, tessuto, ecc.

Trovate invece qui il regolamento completo della FED CUp 2019.