Le mille Schede Tecniche di Tsport

Nel prossimo numero di Tsport l’ultima delle “Schede tecniche” allegate sarà la numero 1000.
A partire dal luglio 2000, quando è cominciata la nuova serie, sono infatti arrivate a mille le schede pubblicate: mille allegati contenenti leggi, norme tecniche, standard dimensionali.

Mille schede che si possono distinguere in due principali categorie: gli standard dimensionali degli impianti sportivi (tutti quotati e ridisegnati per Tsport), e le normative inerenti la materia: queste ultime spaziano dalle norme europee a quelle nazionali e locali, alle norme ed ai regolamenti del Coni e delle federazioni.

Delle mille schede pubblicate, naturalmente ce ne sono molte che sono state superate da nuove norme e regolamenti entrati in vigore nei diciotto anni: sicché quelle tuttora utili ai fini della progettazione dell’impiantistica sportiva sono ad oggi 683, di cui 63 relative agli standard dimensionali, 451 a norme di legge, e 169 a regolamenti ed altre disposizioni.

Lo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione e sistemi di archiviazione rende sempre meno frequente la raccolta fisica delle schede, che conservano tuttora nella grafica i segni utili per uno schedario materiale. Da tempo, tuttavia, le stesse schede sono acquistabili in formato pdf attraverso un cd che può essere richiesto qui, e che contiene le schede aggiornate all’ultimo numero di Tsport pubblicato, con esclusione di quelle non più attuali perché sostituite da nuove.

Una parte delle informazioni contenute nelle Schede tecniche di Tsport sono oggi reperibili anche nel portale Sport&impianti, attraverso la sezione “strumenti per il progettista”: invitiamo a scoprirne i contenuti ricercando lo sport al quale siete interessati.

Cliccando qui potete trovare l’indice di tutte le schede attualmente valide, aggiornate al prossimo Tsport (che sarà pubblicato alla fine del mese di dicembre).