Con Pitti Uomo la moda chiama il calcio

In occasione di Pitti Immagine Uomo n.94, la Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta “Fanatic Feelings – Fashion Plays Football”, una mostra curata da Markus Ebner, fondatore dei fashion magazine tedeschi Achtung Mode e Sepp Football Fashion e dal critico d’arte contemporanea Francesco Bonami.

La manifestazione fiorentina che si è svolta dal 12 al 15 giugno ha dato origine alla mostra multimediale, aperta fino al 22 luglio prossimo nel Complesso di Santa Maria Novella e promossa da Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine; l’evento è realizzato grazie al contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia ICE, nell’ambito del Piano Speciale 2018/19 a sostegno delle fiere del Made in Italy, con il patrocinio del Comune di Firenze e delle Gallerie degli Uffizi.

Attraverso un ampio progetto multimediale, Fanatic Feelings mette in luce l’attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sulla costruzione dell’immaginario maschile, anticipando l’unione tra sartoriale e sportswear: con i Mondiali di Calcio 2018 che si svolgono in Russia e un’estetica ispirata a un Est Europa dalla forte influenza sul fashion contemporaneo, Fanatic Feelings punta ad essere il tema del momento.

I designer creano le divise delle squadre o intere collezioni ispirate all’abbigliamento calcistico, mentre i giocatori siedono nei front row delle sfilate o diventano modelli. Fanatic Feelings presenta disegni di Karl Lagerfeld e di Hiroshi Tanabe – uno dei più importanti fashion illustrator contemporanei – che ritraggono celebri calciatori, e offre una ricca rappresentazione degli archivi di Sepp Football Fashion, dal 2002 al 2018, con immagini selezionate da Francesco Bonami con protagonisti come Kaka, Edison Cavani, Jérôme Boateng o Mesut Özil. Sarà inoltre proiettato “A 21st century portrait”, il film-documentario su Zinédine Zidane, realizzato da Douglas Gordon e Philippe Parreno.

Leggi le info e guarda la gallery originale cliccando qui.