OZ architecture per il Richardson Center del campus della Colorado State University

Sarà lo studio OZ architecture a progettare il Richardson Design Center, un nuovo edificio da 4 mila metri quadrati, su tre livelli, che sarà collocato vicino al nuovo Colorado State Stadium.

Il CSU Richardson Design Center ospiterà al suo interno un “interior design program” con una galleria per mostrare e rivedere i lavori degli studenti; inoltre, ci saranno laboratori per prototipi, stampe 3D, fabbricazione in legno e metallo. Il laboratorio sarà una risorsa per una serie di programmi nel campus, incluso interior design, sviluppo prodotti, arti visive, architettura del paesaggio e sarà probabilmente allargato per ospitare il college di business, engineering e computer science. Per supportare un programma così ambizioso, l’edificio ospiterà infrastrutture moderne per il digital design; due laboratori dotati di computer, tre studi per l’interior design, un laboratorio ideativo e un dedicato ai prototipi. Tutto sarà studiato per favorire la collaborazione e lo scambio tra gli studenti, in un connubio che da una parte si concentra sulla tecnologia e dall’altra sulle connessioni tra le persone.

L’edificio, che si svilupperà su un asse diagonale, avrà un piano terra dove i pedoni potranno camminare da un lato all’altro del campus. Le finestre su tutti i lati “apriranno” lo spazio verso la galleria e i laboratori, permettendo di testimoniare l’attività che si svolge al loro interno, e viceversa. Una connessione anche visiva incoraggerà il coinvolgimento nel processo progettuale, promuovendo la collaborazione e l’interazione. Ai piani superiori, gli studi di interior design assicurano spazi protetti per chi deve lavorare su progetti a breve scadenza, specialmente e anche al mattino presto e nel tardo pomeriggio; ampie finestre garantiscono un’ottimale luminosità durante il giorno e fungono da “fari” notturni. Il nuovo campus sarà relazionato con gli spazi esistenti ma anche differente da essi, con l’obiettivo di creare spazi neutrali per tutte le discipline e per tutti gli studenti nei differenti programmi di studio. Il centro dovrebbe essere pronto nel 2019.