Conclusa ISPO a Monaco di Baviera, la fiera dell’articolo sportivo

ISPO Monaco di Baviera, la più grande fiera mondiale per gli articoli sportivi, si è conclusa mercoledì 6 febbraio con circa 80.000 visitatori, nonostante le difficoltà create da un’abbondante nevicata.

Dunque i quattro giorni di ISPO hanno visto la presenza di 80.000 visitatori, provenienti da 120 diversi paesi del mondo; l’Italia è in testa per numero di visitatori stranieri, mentre fra i 2.943 espositori, dopo la Germania è la Cina che annovera la più ampia partecipazione: gli espositori italiani si collocano invece al quarto posto.

Come di consueto la fiera ha proposto le novità nei settori degli sport invernali, dell’outdoor e del fitness (con una diffusa presenza dell’abbigliamento), ma i temi più innovativi hanno riguardato la digitalizzazione, la sostenibilità e l’eSport, un’opportunità soprattutto per il raggiungimento dei gruppi target giovanili.

In tema di sostenibilità, i consumatori chiedono sempre più spesso che i prodotti siano realizzati nel rispetto dell’ambiente e che siano riciclabili: l’industria ha l’opportunità di fissare degli standard ancor prima che le autorità di regolamentazione governative stabiliscano degli obblighi, come afferma Arne Strate, segretario generale dell’European Outdoor Group (EOG), per il quale la sostenibilità è diventata oggi anche un modello di business.

Al di fuori dei padiglioni espositivi, si è svolta in parallelo, per la seconda volta, la ISPO Munich Sports Week: un’iniziativa congiunta con rivenditori di articoli sportivi, partner di fitness e marchi che ha lo scopo di alimentare la passione di Monaco per lo sport con un gran numero di attività. La settimana sportiva dell’ISPO di Monaco di Baviera continua fino al 9 febbraio.

Il prossimo ISPO Monaco di Baviera si terrà dal 26 al 29 gennaio 2020, mentre altre date correlate sono Outdoor by ISPO dal 30 giugno al 3 luglio 2019; ISPO Digitalize il 3 e 4 luglio 2019; e ISPO Shanghai dal 5 al 7 luglio 2019.

Tutte le foto © Messe München 2019