EURO 2024 – Gli Stadi di Germania e Turchia

Ai prossimi Euro 2024 sono state soltanto due le Nazioni candidate: Germania e Turchia. La decisione finale sulla Nazione ospitante sarà presa dalla Commissione Esecutiva UEFA nel settembre 2018. Entrambe le Nazioni candidate hanno annunciato quali saranno gli stadi che ospiteranno le competizioni in caso di vittoria sulla Nazione concorrente.

Germania: dei 10 stadi, solo 3 saranno “quasi nuovi”

Per ospitare la competizione europea del 2024 la Germania ha proposto 10 stadi, tutti già esistenti: soltanto tre di essi vedranno tuttavia cambiare sostanzialmente la loro forma entro il 2024. Si tratta del Rheinergie Stadium a Colonia, che sarà ampliato o rifatto, dell’Olympia Stadium di Berlino che sarà convertito in uno stadio per il solo football da 50 mila posti e la Red Bull Arena di Lipsia, che sarà ampliata. Gli altri stadi – Allianz Arena di Monaco, Signal Iduna Park di Dortmund, Mercedes-Benz Arena di Stoccarda, Veltins Arena di Gelsenkirchen, Esprit Arena di Düsseldorf, Commerzbank Arena di Francoforte – vedranno solo qualche intervento di miglioramento al loro interno.

Turchia: la proposta di AFL Architects per lo stadio Atatürk di Istanbul

Per quanto riguarda la Turchia, secondo la Federazione turca TFF, sono stati nominati 11 stadi: Atatürk Olympic Stadium e Türk Telekom Stadium a Istanbul, Metropolitan Municipality Stadium a Bursa, Antalya Stadium ad Antalya, New Eskişehir Stadium a Eskişehir, Gaziantep Stadium a Gaziantep, Metropolitan Municipality Stadium a Konya, Şenol Güneş Sports Complex aTrabzon, New Stadium di Kocaeli e New Stadium di Ankara.

Lo studio di architettura AFL Architects ha rilasciato le immagini della sua proposta per la ristrutturazione dell’esistente Atatürk Olympic Stadium a Istanbul: esso diventerà la nuova casa del football, grazie a una stretta relazione tra gli spettatori e il gioco, un’acustica migliorata e un’ospitalità di prima classe. Questo progetto di rinnovamento e adattamento dell’esistente Olympic Stadium fa parte dell’offerta complessiva presentata dalla Turchia nell’aprile 2018: in collaborazione con TFF (Turkish Football  Federation), AFL ha esaminato lo stato di 7 stadi e il rinnovamento di 3. Il progetto dell’Olympic Stadium vedrà l’integrazione della moderna tecnologia nella struttura esistente: lo stadio verrà inglobato in un esoscheletro bianco GRC con una tecnologia integrata che genererà energia dal vento; il design della struttura prende ispirazione dall’arte turca e dalle sue tradizioni, riflettendo la storia della regione e un legame con il fondatore della repubblica della Turchia. Lo stadio utilizzerà 360 teli video intorno allo stadio che proietteranno immagini alte 20 metri anche al suo esterno, animando la piazza circostante con video pre- e post-partita, come interviste e brevi show durante le partite. Per rendere più agevole l’utilizzo dello stadio dal 2018 al 2024, si procederà in due fasi: nella prima, la struttura esistente sarà adattata con un nuovo strato inferiore, completo di atri, hall e strutture per i giocatori. La costruzione eviterà l’ostruzione della visuale dai piani superiori, permettendo l’uso continuativo dello stadio. Nella seconda fase si ristruttureranno i piani superiori per arrivare a 92.000 posti: 200 skyboxes e lounges per 14.000 posti. Un “Tunnel clab” permetterà ai fan di intrattenersi prima dell’arrivo dei giocatori in campo e di sedersi poi proprio dietro l’area tecnica, calandosi direttamente nella strategia del gioco e nelle sue dinamiche.