Gerusalemme: apre il più grande centro sportivo del Medio Oriente

Gestito dall’YMCA, ha aperto in novembre a Gerusalemme il centro sportivo intitolato a Sylvan Adams. Testimonial all’inaugurazione il cestista americano Dikembe Mutombo.

(Ph. Kanumann/Shutterstock)

Il Centro Sportivo Sylvan Adams, gestito dalla International Young Men’s Christian Association (YMCA) di Gerusalemme, copre un’area di 10.000 metri quadrati nel cuore della città e comprende diversi spazi per praticare attività sportive. In particolare ospita una piscina semi-olimpionica, una sauna per uomini e una per donne e una vasca idromassaggio mista; un impianto per il basket al coperto con due campi; palestre per ogni tipo di ginnastica, sale per trattamenti e negozi di articoli sportivi.

Il centro, modernamente attrezzato, è frequentato da ebrei, cristiani e musulmani che sono stimolati a socializzare e praticare sport insieme: il tipo di utenti va dagli studenti agli uomini d’affari ai diplomatici stranieri.

Alla cerimonia d’inaugurazione, svoltasi il 27 novembre scorso, è stato ospite d’onore la grande star della pallacanestro americana Dikembe Mutombo, ex professionista nella NBA.

La struttura è stata intitolata a Sylvan Adams, un importante uomo d’affari canadese che dal 2006 si è trasferito nello Stato ebraico, supportando iniziative sportive, fra cui l’ultimo Giro d’Italia le cui prime tre tappe si sono svolte proprio in Israele (facendo riferimento alla cittadinanza onoraria israeliana conferita a Gino Bartali, già entrato nel Giardino dei Giusti dello Yad Vashem per il salvataggio di alcuni ebrei tra il 1943 e il 1944).