La storia riprende vita: il Vigorelli ospita i campionati italiani di ciclismo su pista 2018

Il 10 e l’11 di Settembre lo storico velodromo di via Giuseppe da Procida, in fase di restauro quasi ultimata, ha anticipato quella che sarà l’inaugurazione ufficiale vedendo correre i velocisti italiani attorno al nuovo campo da football americano firmato Limonta.

(Foto © Velodromo Vigorelli)

L’impianto, realizzato nel 1935, ha subìto negli anni innumerevoli interventi di manutenzione e ricostruzione, ed era stato sede di competizioni ciclistiche fino a 17 anni fa esatti, l’11 Settembre del 2001 (sic!). Negli ultimi anni l’impianto è stato utilizzato, in maniera più o meno provvisoria, per allenamenti e incontri di football americano, e nel 2013 sono cominciati i lavori di restauro e riqualificazione che hanno portato alla realizzazione del nuovo circuito con pavimentazione in legno.
Oggi lo stadio è sostanzialmente ultimato; le tribune ci sono, le coperture anche, e il campo in erba sintetica già accoglie i giocatori delle due squadre di football milanesi, Seamen e Rhinos, per il regolare svolgimento degli allenamenti. Per l’inaugurazione, invece, bisogna aspettare ancora fino all’inizio del prossimo anno, ma bisogna soprattutto aspettare l’approvazione del progetto esecutivo, che vedrà la realizzazione di un circuito di BMX pump al disotto delle tribune, e la sistemazione complessiva delle aree esterne.
Intanto Il Vigorelli è più in uso di quanto non sia stato negli ultimi anni, e il campionato italiano di ciclismo, coi suoi corridori che sfrecciano al fianco del brillante manto sintetico intarsiato con le cifre in bianco, riassume, in due giorni di competizioni, anni di storia di questo impianto, e si spera possa anche essere il preludio ad una nuova “epoca d’oro”.