Milano: un crowdfunding per portare 6 carrozzine multisport nelle scuole lombarde

L’Associazione Paraplegici Lombardia, con l’appoggio dell’Assessorato all’Educazione e all’Istruzione del comune di Milano, ha lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di carrozzine multisport da mettere in comodato d’uso gratuito alle famiglie con figli in sedia a rotelle.

Il gioco è un diritto inalienabile del bambino. Con questa premessa si apre la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Produzioni dal Basso, il primo portale per il crowdfunding interamente italiano, voluta da APL ONLUS e dal Comune di Milano. Le tradizionali sedie a rotelle da deambulazione, infatti possono essere troppo ingombranti, troppo pesanti, o troppo poco maneggevoli per l’utilizzo ludico durante la ricreazione o durante le ore di educazione fisica, mentre le carrozzine multisport sono leggere e completamente regolabili, e permetterebbero agli studenti con mobilità ridotta di partecipare a molte di queste attività con tutto un altro grado di indipendenza.

I costi per questa attrezzatura possono però essere proibitivi, e non tutte le famiglie con figli sulla sedia a rotelle sono in grado di sostenere la spesa. L’Associazione Paraplegici Lombardia si è quindi posta l’obbiettivo di raccogliere 12.200 euro per comprare da 4 a 6 carrozzine multisport  che verranno successivamente messe a disposizione  di comodato d’uso per le famiglie che ne faranno richiesta, e che permetteranno a quegli studenti di esercitare, appunto,  il loro diritto al gioco.
Di seguito il link alla pagina web della ONLUS, sezione crowdfounding:
https://www.apl-onlus.it/apl-crowdfunding-2019/