Special Olympics dal 13 gennaio a Bardonecchia

Per la XXX edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics saranno presenti 500 atleti a Bardonecchia e Valsusa dal 13 al 18 gennaio.

L’evento sportivo, presentato a Torino lo scorso 8 gennaio, prevede diverse specialità: sci alpino, sci di fondo, corsa con le racchette da neve, snowboard.

Special Olympics nasce, nel 1968, come un programma sportivo esclusivo, pensato per le persone con disabilità intellettive, oggi, coinvolgendo un numero sempre crescente di giovani senza disabilità, è diventato un Movimento sportivo e culturale inclusivo, aperto a tutti, anche alle persone senza disabilità intellettive che possono partecipare agli eventi non solo come volontari, ma anche in qualità di atleti partner. Lo sport unificato rappresenta oggi il mezzo più importante per raggiungere il traguardo della piena inclusione. A Bardonecchia si prevedono gare di sport unificato nella corsa con le racchette da neve e nello sci nordico.

Sempre da Torino è partito il Torch Run, la corsa a staffetta che ha come protagonisti atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine che scortano il fuoco fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi prevista per il 15 gennaio, alle ore 15.30, a Bardonecchia, dopo avere attraversato 18 Comuni lungo il percorso.