Sport e tecnologia, per un’esperienza sempre più “live”

La tecnologia al servizio dello sport: oggi, partecipare agli eventi sportivi live, via social o tramite streaming è sempre più un’esperienza partecipativa. Così, le Olimpiadi di Pyeongchang 2018 si sono aperte con un’inaugurazione in mondovisione dove i droni high-tech hanno creato spettacolari coreografie.

Le stesse olimpiadi inaugurano l’era della virtual reality: grazie alle 24 telecamere a 180 gradi e alle 12 telecamere a 360 gradi di Intel, in totale saranno seguiti in virtual reality 18 eventi live e 30 gare in totale.

Gli stessi atleti sono dotati di tecnologie virtuali che migliorano la loro esperienza sportiva: per esempio, per fronteggiare il freddo che ha toccato in alcuni momenti punte di 20 gradi sotto lo zero, gli atleti USA indossano un parka che si auto-mantiene caldo al suo interno: grazie a particolari sistemi di riscaldamento la temperatura può essere regolata tramite smartphone; la batteria ha una durata di oltre 11 ore. Le tute smart indossate dai team olandesi e americani di pattinaggio di velocità comunicano direttamente con i coach per permettere un feedback immediato in pista, grazie al quale chi sta gareggiando può modificare la sua modalità di gara.

Guarda il video

A livello social, con Snapchat – canale NBC Olympics – si ha un second screen per la visione in streaming live delle gare olimpiche, dedicato in special modo a quella generazione Y e Z che compone il pubblico di utenti di questo social.