Ti tufferesti…? Una storia di comunicazione

Il trampolino disegnato nel 1960 da Pier Luigi Nervi, con lo sfondo dei mosaici di Angelo Canevari, è protagonista di uno stimolante spot pubblicitario, lanciato nel novembre 2017 da Groupama Assicurazioni per promuovere un nuovo prodotto assicurativo.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 327

Vedi l’articolo dedicato all’origine dell’impianto Storia: la piscina coperta del Foro Italico a Roma

L’idea è quella di dimostrare che ognuno affronta la vita – e quindi il rischio – in modo diverso, ponendo un gruppo di persone di fronte alla scelta di tuffarsi da un trampolino di 10 metri.

Il progetto è stato realizzato da Saatchi & Saatchi con la regia di Maximilien Van Aertryck e Axel Danielson, due documentaristi svedesi attivi nella sperimentazione sociale: infatti prende lo spunto dal cortometraggio “Ten meter town”, realizzato in Svezia un paio di anni prima, che studiava le reazioni di persone che non si erano mai tuffate e che erano invitate a prendere una decisione, se provarci o tornare indietro.

1tbj[4]rid.

 

Per la campagna pubblicitaria, sono state scelte così 25 persone che, in una sera, dal trampolino del Foro Italico hanno mostrato le loro contrastanti reazioni.

Ne è scaturito un video da 30” e una versione da 2 minuti circa, che hanno accompagnato la prima campagna multicanale tra il novembre 2017 e il marzo 2018. Lo spot è nuovamente visibile sui canali televisivi questa primavera.

Ecco l’intero filmato:

Scheda

Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana

Direttori Creativi: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli

Copywriter: Elena Cicala, Paulo César Gonzalez

Art Director: Ignazio Morello

Senior Digital Manager: Simone Roca

Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale

CDP: Think Cattleya

Producer: Veriana Visco

Junior Producer: Alice Chauvin

Ass. producer: Martina Trozzi

Regia: Maximilien Van Aertryck e Axel Danielson

DOP: Ferran Paredes Rubio

Centro media: Zenith

Edit & Post Production & Color Grading: Marcello Saurino

Audio Post Production: Catsound