Inaugurato il campo da rugby realizzato da Tagliapietra a Vicenza

Il nuovo campo da rugby in erba sintetica della città di Vicenza è stato realizzato attraverso una convenzione tra il Comune di Vicenza, che la società sportiva Rangers Rugby Vicenza, attuale gestore dell’impianto, che avrà in concessione e gestirà fino al 2035, e la Federazione Italiana Rugby.

Il nuovo campo , inaugurato ufficialmente nei primi giorni del mese, va a completare il piano di creazione di una cittadella dello sport vicino al parco Retrone, dove attualmente sono presenti il campo da calcio che ospita la serie B del calcio femminile, e due palestre scolastiche. Secondo quanto stabilito dalla convenzione, l’Asd Rugby Vicenza ha curato direttamente il progetto esecutivo, approvato dall’amministrazione comunale, provvedendo alla realizzazione dei lavori, eseguiti dalla ditta specializzata Tagliapietra Srl di Basiliano (Udine). L’importo complessivo dei lavori è stato di 385.168 euro.

I lavori sono iniziati il 15 settembre 2015, e si sono conclusi con il rispetto dei tempi e dei costi di realizzazione. L’omologazione del campo, dopo il superamento dei test eseguiti dalla World Rugby, è stata concessa il 25 maggio 2016.

Il particolare sistema installato è costituito da un manto sintetico abbinato a un sotto tappeto elastico shock-pad da 22 millimetri, in grado di assorbire gli impatti da gioco o caduta. Si tratta del primo campo da rugby di questo tipo realizzato in Italia. Il tipo di erba artificiale utilizzata, un monofilo da 60 millimetri idoneo anche per il gioco del calcio, permette un’ottima elasticità oltre che un ritorno di energia, fondamentale per questo tipo di utilizzo. Già nello scorso mese di giugno la Rangers Rugby Vicenza ha potuto utilizzare il campo per gli allenamenti, mentre a settembre la squadra della serie A ha incontrato squadre di pari categoria in occasione di alcuni test di pre-campionato.