Centro sportivo polivalente a Manfredonia (Foggia)

L’impianto sportivo è costituito da un campo polivalente coperto con struttura portante in archi di legno lamellare e copertura con membrana in PVC, ed un campo all’aperto per il calcetto con manto in erba artificiale, oltre a un edificio dove trovano collocazione i locali spogliatoi, i servizi, gli uffici e il deposito, a servizio dei due campi.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 315

Il progetto è articolato pertanto in due zone: una coperta e comprensiva anche di uno spazio per il pubblico, e l’altra all’aperto, oltre ad un edificio centrale rispetto alle due zone di attività dove sono realizzati i sevizi di supporto.
La scelta di realizzare i servizi esternamente alla struttura coperta ha permesso di individuare la tipologia costruttiva più adatta per ciascun edificio, garantendo le altezze dei locali più idonee per il loro specifico utilizzo, oltre ad economizzare i costi di costruzione e di successiva gestione.
La zona di attività sportiva al coperto, di dimensioni nette esterne 25,65 x 37,30, consente lo svolgimento del gioco del calcio a cinque, del basket e della pallavolo, con una zona spettatori da meno di 100 posti a sedere. La zona di attività sportiva all’aperto è costituita dallo spazio attività sportiva non agonistica per lo svolgimento del gioco del calcio a cinque.
I posti a sedere sono stati ricavati con 4 tribune modulari da 4 m realizzate con elementi modulari in acciaio posti ad un interasse di 200 cm.
Una delle caratteristiche principali della tribuna è quella del sistema di montaggio ad incastro (sistema brevettato), grazie al quale le operazioni di montaggio risultano agevoli e rapide. Inoltre con questo sistema nessun elemento della tribuna può essere asportato se non con l’ausilio dell’apposita attrezzatura, a maggiore garanzia della incolumità delle persone.
Gli elementi di base sono innestati in basette regolabili con piastra di ripartizione di dimensioni 10 x 10 cm per consentire il perfetto livellamento della tribuna anche su sottofondi irregolari.


La struttura portante della copertura è in legno lamellare a vista con copertura in telo di PVC; in particolare, si tratta di archi continui in legno lamellare poggianti su piastre in ferro zincato, ancorate a cordoli continui in cemento armato.
La copertura è costituita da una membrana in tessuto di poliestere spalmato con mescole a base di PVC, ad alta resistenza, ancorata mediante appositi sistemi di legatura, apribile alla base, lungo i lati maggiori.


La pavimentazione sportiva del campo da gioco è realizzata su supporto in conglomerato bituminoso (open grade) che grazie all’uso di uno strato intermedio elastico per compressione di granuli di gomma legati da resine offre un elevato comfort d’ uso e una bassa traumaticità di impatto.
Gli strati che costituiscono la pavimentazione comprendono, in particolare: un riempitivo sintetico in fase acqua con funzioni di rasante delle cavità presenti nel conglomerato bituminoso open grade, speciale trattamento intermedio elastico composto da granuli in gomma, legati da resine sintetiche; un rivestimento sintetico composto da resine acriliche idrosolubili, appositamente modificate, antiscivolo anche a superficie bagnata, caratterizzato da una buona elasticità, notevole resistenza all’usura, resistenza agli agenti atmosferici e raggi UV . Studiato appositamente per il rivestimento di campi multi sport outdoor e indoor; una finitura colorante protettiva per superfici precedentemente rivestite con sistemi a spessore, neutri o colorati nella massa. Il tutto è completato dal tracciamento di linee per delimitazione campo, con sistemi vernicianti in fase acqua nelle varie colorazioni.