Grottaferrata (Roma) – Campo di calcio a 11

ASD Vivace Grottaferrata
TE17 – ottobre/dicembre 2010

A fine anno 2009 è stato inaugurato il nuovo manto erboso dello stadio “Degli Ulivi”. Il percorso per il raggiungimento dell’obiettivo parte con la decisione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di trasformare l’esistente terreno in terra battuta del campo di calcio con l’adozione di un manto in erba sintetica.

Pubblicazione cartacea su: Tutterba 41

La soluzione è stata scelta con molta determinazione dall’Amministrazione, dopo aver considerato vantaggioso per le realtà sportive locali, detta trasformazione. L’erba artificiale infatti avrebbe consentito di giocare sul verde, in qualsiasi condizione atmosferica, con rimbalzi regolari e quindi con il gesto tecnico che viene premiato rispetto alla casualità del rimbalzo sulla terra battuta.
Nella redazione del progetto esecutivo, è stato eseguito un piano quotato, che ha permesso di fissare il posizionamento del campo da calcio in modo da avere delle fasce di rispetto (campo di destinazione lato lungo e lato corto) conformi al regolamento.

Essendo un campo esistente si è proceduto all’esecuzione di uno scavo del cassonetto su tutta la superficie del terreno di gioco; da sondaggi effettuati si è verificata la presenza di una massicciata di buona qualità e pertanto si è utilizzata come base sulla quale, previa posa di geotessile steso sul fondo dello scavo, si è realizzato il sistema drenante. Si è quindi proceduto alla corretta realizzazione del sottofondo idoneo alla successiva posa dell’erba artificiale. Il manto di ultima generazione è costituito da fibre in polietilene di 45 mm, antiabrasive ed estremamente resistenti all’usura, con speciale trattamento anti UV, tessute su supporto drenante in polipropilene rivestito in lattice di gomma imputrescibile.
Il filato, del tipo monofilamento, è progettato e realizzato con speciale processo di fibrillazione controllata per ottenere singoli filamenti di dimensione costante.
L’intaso è stato realizzato con granulo colorato, termoplastico ad alta compatibilità ecologica, riciclabile 100%, a resilienza controllata per garantire le prestazioni sportive, la sicurezza e la salvaguardia degli atleti. Il tutto naturalmente eseguito in conformità delle disposizioni FIGC-LND. A completamento del campo è stato previsto un impianto di irrigazione automatico.