Gateway: la piscina “d’artista” alle porte di Edimburgo

L’opera, a firma dell’artista portoghese Joana Vasconcelos, consiste in una vasca decorata con un pattern che ricorda una grande macchia di vernici colorate.

I nove metri di Gateway si compongono da più di undicimila mattonelle colorate a mano e laccate, e si trovano all’interno di Jupiter Artland, un parco di sculture arboree situato appena fuori dal capoluogo scozzese. Ognuna delle piastrelle, uniche nel loro genere e sviluppate dal famoso produttore portoghese di piastrelle Viúva Lamego in collaborazione con l’atelier di Joana Vasconcelos, è stata prodotta con metodi tradizionali in una fabbrica storica, attiva da circa 100 anni, e non ha duplicati nell’intera opera d’arte. Frutto di una collaborazione triennale tra Jupiter Artland e l’artista, Gateway è stata realizzata collettivamente, come gran parte delle sfaccettate opere di Vasconcelos.
Innaugurata ad Agosto del 2019, la vasca è stata messa a disposizione della fruizione dei visitatori fino al 22 dello stesso mese, ed è ancora presente come installazione permanente all’interno del giardino.