Premio di architettura “I luoghi dello sport”, seconda edizione

IN/Arch Piemonte con il patrocinio di INARCH Nazionale, l’Associazione Etica e Sport e il Politecnico di Torino nell’ambito della cerimonia di consegna delle Borse di Studio per il programma DUAL CAREER, promuovono la seconda edizione del Premio “I LUOGHI PER LO SPORT”, sezione “Architettura” del Premio Etica e Sport.

L’Eracle Sports Center di San Fermo della Battaglia (Como), progettato dall’architetto Paolo Pettene, premiato nella prima edizione.

L’Associazione “Etica e Sport” da anni promuove iniziative e progetti in grado di porre l’attenzione sul valore etico e sociale dello sport in Piemonte, in Italia e in Europa e incoraggia e sostiene i comportamenti virtuosi nello sport, le “buone pratiche” e le connessioni tra soggetti pubblici e privati finalizzati alla definizione di strategie e programmi di pratica sportiva, cultura ed etica dello sport.

Nell’anno 2019, in occasione della decima edizione del Premio, accanto alle cinque tradizionali categorie già menzionate è stata introdotta la nuova Sezione “Architettura” dedicata ai “luoghi dello sport” in coerenza con l’articolo 1 della Carta Etica intitolato “Sport e Spazi delle Città” (ne abbiamo parlato in questi articoli).

Per programmare, valorizzare e promuovere la nuova categoria del premio e per selezionare progetti e realizzazioni adeguati, nel 2019 è nata la collaborazione tra Associazione Etica e Sport e la Sezione Piemontese dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch ai quali si è ulteriormente unito il Politecnico di Torino, che ha ospitato la prima edizione del premio dedicato al progetto dei “Luoghi dello sport” nell’ambito del “Festival della Tecnologia” tenutosi presso il Politecnico stesso nel novembre di quell’anno.

L’edizione 2021 de “I luoghi dello sport”

Quest’anno, tale collaborazione tra l’Associazione Etica e Sport, IN/Arch Piemonte e Politecnico di Torino si rinnova e si dota di ulteriori contenuti, estendendosi inoltre all’intero territorio nazionale al fine di amplificare la partecipazione delle candidature.

Il Premio è rivolto a progetti e realizzazioni basati su etica, innovazione e ricerca, e a progettisti, committenti pubblici e privati e imprese che abbiano concorso alla progettazione e/o alla realizzazione di impianti sportivi, spazi per lo sport e spazi pubblici dove praticare attività ludico-sportive.

Inoltre, in questa nuova edizione si è ritenuto opportuno coinvolgere gli studenti assegnando premi anche a tesi di laurea e progetti di ricerca che abbiano come oggetto analoghi obiettivi.

Infine, è ammessa la partecipazione di esperienze di pianificazione ai vari livelli che abbiano dato centralità specifica ai temi dello sport.

Il premio è diviso in 3 categorie:

– Gli impianti sportivi (intesi come strutture dedicate alla pratica delle discipline sportive a livello agonistico e dilettantistico);

– Gli spazi per lo sport (intesi come spazi e percorsi dedicati alla pratica di attività ludico-motorie anche all’aria aperta);

Tesi o progetti di ricerca che abbiano come oggetto l’innovazione per lo sport declinata secondo ambiti specifici (ad es. spazi e percorsi per lo sport, analisi e miglioramento della prestazione sportiva, materiali, misure, attrezzature, iniziative di formazione e ricerca,…).

I progetti e le realizzazioni candidati in ambito professionale dovranno rientrare nell’arco temporale di dodici anni dall’anno in corso (2010/2021).

Per quanto riguarda invece tesi o progetti di ricerca nell’ambito accademico, ci si dovrà riferire ad un arco temporale non superiore ai 5 anni (2017/2021).

La scadenza della consegna degli elaborati è stabilita entro le ore 12:00 del giorno 14 novembre 2021 esclusivamente on line presso l’indirizzo di posta elettronica di IN/Arch Piemonte: commissione@inarchpiemonte.it

Ogni quesito o richiesta di chiarimento dovrà essere inoltrato per email allo stesso indirizzo entro e non oltre il 30 ottobre.

Scarica QUI il bando completo del Premio.