Bio Surface, il sistema di Hatko Italia 100% riciclabile

Bio Surface è il moderno sistema di Hatko Italia per manti sportivi in erba sintetica, che utilizza il 100% di intasi vegetali.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 365

In tema di manti sportivi in erba sintetica di nuova generazione e attenti all’ambiente, Hatko Italia utilizza le più moderne tecnologie per prodotti come Bio Surface, composto per il 100% da intasi vegetali.

Il problema dello smaltimento dei manti sportivi in erba sintetica, e quello della limitazione all’uso degli intasi polimerici adottata dall’ECHA che ne vieterà la vendita nei prossimi anni, pongono di fronte alla scelta dei sistemi più idonei per la pavimentazione dei campi da calcio e rugby.

Su questo fronte l’azienda Hatko Italia – che è specializzata nella realizzazione, installazione e manutenzione di campi in erba artificiale ed erba naturale rinforzata prodotti con le più moderne tecnologie – propone, tra gli altri, il sistema Bio Surface che non prevede l’utilizzo né di gomma, né di sabbia silicea.

Per Bio Surface Hatko utilizza il 100% di intasi vegetali, sia per quanto riguarda il prestazionale che per la stabilizzazione del tappeto. L’intaso di stabilizzazione è realizzato con Bio Sand, un prodotto costituito al 100% da tutolo di mais; l’intaso prestazione è in Bio Ground, anch’esso interamente vegetale, ottenuto con un mix di fibra di cocco, tutolo di mais e sughero.

Il sistema è poi completato dal backing esclusivo Bio Green.

Bio Green è un geotessuto applicato al primario per termofusione, senza spalmature, e senza utilizzo di latex o poliuretano. Ciò consente un drenaggio attraverso l’intera superficie e non limitatamente ai singoli fori di drenaggio come nei rovesci dei backing tradizionali.

La superficie risulta così drenante con una velocità 5 volte superiore a quella dei tappeti sintetici che adottano un backing in latex o poliuretano: ciò risulta particolarmente utile con l’utilizzo di intasi vegetali, che non rischiano il galleggiamento nel caso in cui i tempi di drenaggio risultino rallentati.

Il sistema, nel suo insieme, mantiene una resistenza allo strappo del ciuffo ben oltre i requisiti FIFA o LND. Questa tecnologia, comprendendo gli intasi interamente vegetali e biodegradabili nel terreno, e il geotessuto Bio Green, rende il tappeto interamente riciclabile a fine vita.

Nel dettaglio, il filato è un monofilo in polietilene a forma singola Omega XL, con uno spessore di 1,6 mm e un’altezza di 60+2 mm.

Il sistema Bio Surface è omologato FIFA Quality / Quality Pro, LND standard, NF, World Rugby.

Tutti i manti Hatko italia sono prodotti in accordo con i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, la produzione e la rintracciabilità, da aziende che dimostrano la certificazione del proprio Sistema Qualità Aziendale da parte di enti riconosciuti. I prodotti rispondono alle caratteristiche della scheda tecnica e della norma ISO 14001:2015, che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale da parte dell’azienda di produzione.

Notizia a cura di Hatko Italia