Nell’ex cava di argilla VeVa a Sant’Ermete, Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, nascerà un parco sportivo a prevalente vocazione ciclistica.
Con una spesa di circa 1 milione e 380 mila euro è stato completato il ciclodromo di Cesenatico, il più grande dell’Emilia Romagna. Al suo interno presente anche una pista di pattinaggio.
Sabato scorso si è svolta l’inaugurazione ufficiale del primo villaggio della bicicletta di Forlimpopoli, BRN Village, accessibile gratuitamente. Un progetto realizzato dal recupero di un’area industriale dismessa, che dà lavoro a circa 30 persone.
Con la ciclopedonale Puccini è la Regione Toscana ad aggiudicarsi l’Oscar 2023 del cicloturismo, premio annuale che va alle regioni che promuovono il turismo lento e la vacanza in bicicletta.
Per il quinto anno, e-distribuzione ha affiancato le tappe del Giro con alcune opere di street art realizzate da artisti sui muri delle cabine elettriche.
Con i fondi PNRR sono stati finanziati a Potenza due iniziative importanti, la riqualificazione della bocciofila alla Villa di Santa Maria con campi da padel e il nuovo pump track immerso nel verde a Rossellino.
Con un bando di concorso il Comune di Parabiago, in provincia di Milano, invita gli artisti a realizzare un’opera d’arte che celebri il primo campione mondiale di ciclismo su strada, il parabiaghese Libero Ferrario.
Inaugurato a Brembate (Bergamo) il primo parco tematico dedicato all’esperienza e alla ricerca e sviluppo degli pneumatici per bicicletta, con 4 km di percorsi di ogni tipo che permettono il test di prodotto ma sono anche aperti al pubblico degli appassionati.
Un tratto di pista arcobaleno è stato realizzato da Mapei ad Aigle (Svizzera) davanti alla sede dell’Union Cycliste Internationale, dove passerà una tappa del Tour de France il 10 luglio.
Proseguono i lavori per la realizzazione del ciclodromo a Villamarina di Cesenatico in provincia di Forlì Cesena, che sarà il più grande di tutta la regione, con pista di 1.6 chilometri e pista di pattinaggio artistico.
Nello storico velodromo milanese proseguono i lavori di ammodernamento: in questa fase, oltre al rinnovamento dell’impianto illuminotecnico, si è conclusa la manutenzione straordinaria dei locali sotto tribuna destinati al ciclismo.
Sono iniziati i lavori di realizzazione del BRN Village di Forlimpopoli, interamente dedicato al mondo del ciclismo in Italia: 70 mila metri quadrati che coniugheranno tempo libero, ambente, sport e benessere.
Il Comune ha ottenuto l’approvazione, da parte dell’Istituto del Credito Sportivo, della richiesta di mutuo per costruire la struttura, in prossimità del centro sportivo comunale. Una parte del costo del ciclodromo sarà finanziata tramite il Bando sport della Regione Emilia Romagna.
Sabato 12 ottobre si è svolta la 113ma edizione del Giro di Lombardia, l’ultima corsa della stagione ciclistica. Da Bergamo a Como, con la salita del mitico e “impossibile” Muro di Sormano, diventato da qualche anno un monumento di architettura paesaggistica.
I Campionati Mondiali di Ciclismo su strada si svolgono quest’anno in Regno Unito; main sponsor dell’evento organizzato dall’UCI (Union Cycliste Internationale) è ancora una volta Mapei, l’azienda italiana da sempre impegnata nel mondo dello sport.