Freetness propone diverse soluzioni per allenarsi outdoor con una forte componente di attenzione all’ambiente. Le bike della gamma R-Pro non hanno bisogno di corrente elettrica per funzionare.
R-Pro Freetness per il fitness outdoor

La gamma R-Pro di Freetness combina in maniera innovativa la crescente domanda di fare movimento all’aria aperta con soluzioni attente all’ambiente.

Migliorata e potenziata, la Gamma R-Pro, con resistenza magnetica, inizialmente offriva soltanto attrezzature cardio in grado di caricare il cellulare con il lavoro fisico, quindi senza bisogno di corrente elettrica; poi la gamma è stata munita di schermo LCD, il quale non solo permette di regolare la difficoltà dell’esercizio ma mostra informazioni sull’allenamento che si sta svolgendo (velocità, durata, distanza percorsa, tempo e calorie bruciate).
Successivamente, a queste, sono state aggiunte attrezzature di muscolatura le quali mantengono quelle caratteristiche che fanno grande la Gamma R-Pro, (ossia schermo touch LCD autoalimentato e diversi livelli di difficoltà) garantendo anche la possibilità di allenare e far crescere i muscoli al pari di una palestra vera e propria.

La Freetness Poursuite
La sezione “Ricerca e Sviluppo” di Freetness, in continua evoluzione, nel 2025 ha realizzato un upgrade della Gamma R-Pro ed un nuovo concept di Fitness Outdoor: la Freetness Poursuite.
Questo concept totalmente innovativo, di esclusività Freetness, è costituito da due Bike collegate a un totem digitale, dove gli utenti possono sfidarsi con una gara ciclistica semi-virtuale, all’aria aperta e con accesso libero.

Il totem è dotato di uno schermo per monitorare le prestazioni della gara mostrando la posizione dell’utente, lunghezza del percorso, tempo e distanza dalla fine; la difficoltà della prestazione si adatta automaticamente alle avversità del percorso.
Vista la forte popolarità che ha riscontrato questo nuovo concept, Freetness nel 2026 lancerà sul mercato un notevole ampliamento che coinvolge altri attrezzi, quindi non solo le Bike Poursuite ma anche le Ellittiche Poursuite e le Hand Bike Poursuite (per disabili).
Ma non è finita qui… dal 2026 fino a 4 utenti possono sfidarsi contemporaneamente sulla Freetness Poursuite, rendendo questa sfida ancora più interessante ed unica. Il totem mostrerà quindi 4 colori sul percorso (uno per ogni utente).
Tutto questo senza nessun impianto elettrico! L’attrezzatura, infatti, funziona grazie al pannello solare costruito sopra la station.
Chi è Freetness Italia?
Freetness Italia è la sede italiana della FreeTness Energy, azienda francese leader nel settore del fitness all’aria aperta. Freetness si occupa della progettazione, produzione e distribuzione di attrezzi fitness outdoor.

La caratteristica vincente dell’azienda è la varietà degli attrezzi, dalla Gamma Piston per i più esperti alla Gamma Fitness per i più sedentari, a gamme accessibili dalle persone con mobilità ridotta. Inoltre, l’azienda propone modi alternativi e divertenti di allenarsi: il percorso Ninja, il percorso del combattente (che segue un percorso militare), o ancora la Gamma Fight Club, adatta per gli appassionati di arti marziali, ne sono un esempio.
Le gamme Freetness si prestano ad ogni tipo di categoria: piccole e grandi strutture, aree pubbliche, residence, camping e siti balneari, aziende private, caserme, scuole e strutture sanitarie, semplici privati.
Ciò che contraddistingue Freetness è l’attenzione per la sicurezza, assicurando angoli smussati e sistemi anti schiacciamento, cosicché anche i più piccoli possono accedervi senza rischi.
Le attrezzature outdoor Freetness sono connesse all’applicazione Freetness disponibile su App Store o Google Play, la quale sviluppa un programma personalizzato in base al livello sportivo e alle aspettative dell’utente. Sviluppata da professionisti, offre contenuti incredibilmente ricchi e educativi e supporta più di 300 diversi modelli di cellulare!
Tutti gli attrezzi sono conformi alle normative EN16630, PPP55012.
Dalla progettazione degli attrezzi alla posa in opera “chiavi in mano”, Freetness si occupa di tutte le fasi necessarie alla realizzazione del progetto.
A partire da un’idea, un budget o anche uno spazio a disposizione, Freetness costruisce gratuitamente un rendering in 3D in modo rapido e fedele.
(Notizia a cura di Freetness Italia)

