Con le sue forme flessuose si adagia sulle rive del fiume Pearl nel distretto di Nansha, in Cina, il nuovo Greater Bay Arena Sports Centre con stadio, piscina e palazzetto, oltre a un parco sportivo e ricreativo da 70 ettari.
È stata inaugurata lo scorso 4 ottobre la piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, un intervento di rigenerazione urbana realizzato con il contributo del PNRR, M5C2 investimento 2.1.
Preservare l’ambiente creando un luogo di ricreazione, svago e coesione: questo l’obiettivo del progetto dell’ex Salina Piccola di Taranto, per il quale è partita la progettazione esecutiva.
Riqualifica un’area in disuso il nuovo parco Lucia Manca di Marcon, in provincia di Venezia, intitolato a una donna vittima di femminicidio. Un intervento che unisce sport e riflessione sociale e civile.
Il nuovo biolago di Sulbiate Aicurzio è un parco blu-verde immerso nella Brianza, creato per contrastare i fenomeni meteorici estremi, favorendo al contempo l’aggregazione e il divertimneto.
Un grande progetto di rigenerazione urbana è iniziato a Roma, nel Municipio VIII: la Città della Gioia riqualificherà le aree della ex Fiera di Roma con housing sociale e spazi verdi e sportivi.
Alla sua quindicesima edizione il Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio apre in città dal 5 al 21 settembre. Tema di quest’anno: “New Urban Ecosystem”.
Intorno al castello di Chaumont-sur-Loire, in Francia, si svolge fino al 2 novembre la 34ma edizione del Festival Internazionale dei Giardini, con una ventina di realizzazioni temporanee realizzate da paesaggisti di tutto il mondo. Due i partecipanti italiani.
La Via del Respiro, la pista ciclabile di Cavallino Treporti, in provincia di Venezia, è stata realizzata su una struttura metallica sospesa per 6,5 chilometri.
Nel piccolo paese dell’entroterra romano è stato realizzato un centro sportivo outdoor e inclusivo con campo da beach volley – e sit beach volley – e padel con area giochi.
Dotato di attrezzature ludiche in plastica riciclata, sarà ispirato al film Inside Out il nuovo parco di via Enrico Toti a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.
Dal 17 maggio al 7 dicembre è aperta a Giarre (Catania) la quinta edizione della biennale del giardino mediterraneo, con l’esposizione di 10 giardini temporanei e 7 permanenti.
Oltre 100mila metri quadrati di verde, con playground, skatepark, percorsi pedonali e aree ludiche, per lo svago e il relax: la riqualificazione del parco della Pierina ha restituito alla città di Crema un grande spazio da vivere.
Non solo area giochi ma campo da padel e da volley al nuovo parco San Giacomo di Spoleto, in provincia di Perugia, che ha riqualificato un’area degradata e abbandonata.
A Roma, l’area verde che circonda la Mole Adriana è stata rimessa a nuovo con l’impiego di una nuova varietà di macroterma per i prati oltre al rifacimento dei percorsi pedonali e l’installazione di un nuovo parco giochi per i bambini. L’apertura al pubblico è avvenuta il 29 maggio scorso.