Dal 6 al 12 agosto gli Europei di atletica sulla pista azzurra di Berlino

Sul blu delle corsie che spiccano all’interno dello storico Olympiastadion di Berlino, dove Usain Bolt segnò nove anni fa il doppio record mondiale di velocità, si svolgeranno i XXIV Campionati europei di atletica leggera.

In effetti sin dal giorno 2 ha avuto il via, a Glasgow e in altre località scozzesi, la prima edizione degli European Championships, una competizione quadriennale di nuova istituzione, che raccoglie gli Europei di diverse discipline. Nel quadro di questa “mini olimpiade” sono collocati gli European Athletics Championships, che si svolgono invece a Berlino dal giorno 6 al 12. Gli atleti gareggeranno in 48 specialità: 24 maschili e 24 femminili.

 

L’Olympiastadion e Usain Bolt

Lo stadio olimpico berlinese, da 75.000 posti, sarà il cuore dell’evento. Costruito per le olimpiadi del 1936 su progetto dell’architetto locale Werner March e inaugurato all’inizio dei giochi da Adolf Hitler, ospitava inizialmente 100 000 persone.

Rinnovato nel 2004, ha ospitato il 9 luglio 2006 la finale del mondiale di calcio tra Italia e Francia vinta dagli azzurri per 5-3 dopo i tiri di rigore.

Ma è entrato nella storia dell’atletica per l’impresa mondiale di Usain Bolt nel 2009. Il 16 agosto Bolt vinceva la finale dei 100 metri piani dei Mondiali di Berlino con il tempo di 9″58, nuovo primato del mondo, con la media di 2 metri e 44 centimetri ogni passo, toccando un picco di velocità di 43,92 km/h. Il secondo classificato, lo statunitense Tyson Gay, argento in 9″71, era distanziato di ben 13 centesimi, mentre Asafa Powell chiudeva al terzo posto in 9″84, tempi che assieme a tutte le altre prestazioni formano la gara più veloce di sempre.

Dopo 4 giorni, Bolt stabiliva anche il nuovo primato dei 200 metri piani correndo in 19″19.

Ricordiamo che la superficie sportiva sulla quale Bolt ha conquistato i due record – e sulla quale correranno gli atleti degli europei – è un manto Regupol, realizzato dalla BSW.

Lo stadio è visitabile durante tutto l’anno con il supporto di una guida.

 

Le altre sedi

L’atletica a Berlino avrà i suoi momenti anche al di fuori dello stadio olimpico.

Davanti alla basilica Gedächtniskirche sarà organizzato “European Mile”, il punto d’incontro tra gli appassionati e gli atleti. Lunedì 6 il primo round del peso maschile andrà in scena nella pedana all’interno dell’arena da circa 3000 posti costruita per l’occasione, dove avranno luogo anche le cerimonie di consegna delle medaglie di tutti gli eventi e numerose iniziative di contorno.

La maratona invece, domenica 12, avrà partenza e arrivo in Breitscheidplatz, con un circuito di 10 km da ripetere 4 volte più un tratto finale di 2 km nel Tiergarten, e attraverserà i luoghi simbolo di Berlino: la Colonna della Vittoria, Palazzo Bellevue, il Reichstag, la Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz.

Sempre da Breitscheidplatz, infine, partiranno la 50 km e la 20 km di marcia.

 

Paperino agli Europei

La rivista quindicinale di fumetti tedesca “Micky Maus” pubblica, nel numero 16 del 27 luglio, una storia di dieci pagine dedicata agli Europei di Atletica, nella quale Paperino è protagonista.

Zio Paperone intende cogliere l’opportunità di essere presente a Berlino e manda il nipote a gareggiare nel decathlon, con le disastrose conseguenze che si possono immaginare.

La storia, scritta dall’autore danese Gorm Transgaard e disegnata dallo spagnolo Fernando Güell, verrà distribuita in una versione speciale in lingua inglese durante i campionati.

 

La foto di copertina

L’immagine che abbiamo adoperato in apertura – e che vediamo “pulita” qui sopra – è stata ripresa da Tobi 87 il 19 agosto 2009, durante i Mondiali del record di Usain Bolt, ed è stata proclamata “picture of the day” della versione inglese di Wikipedia il 27 maggio 2011.